Assemblaggio a levitazione magnetica

(Foto sito internet Gefit)

Gefit ha messo a punto una nuova famiglia di macchine per l’assemblaggio con tecnologia di movimentazione intelligente a levitazione magnetica, senza alcun attrito meccanico lungo il percorso a tutto vantaggio di libertà, indipendenza e silenziosità di movimento. L’eliminazione di qualsiasi contatto fisico con guide o supporti riduce drasticamente anche gli eventuali problemi di usura e pulizia del sistema e gli interventi di manutenzione. L’assenza di contatto non richiede la lubrificazione delle parti di scorrimento, rendendo il sistema particolarmente indicato per la produzione di componenti in camera bianca. 

Flessibilità e dinamismo diventano le parole d’ordine di queste nuove macchine anche grazie all’integrazione con componenti robotizzati per la presa e il posizionamento, che semplificano estremamente trasporto e fasi di assemblaggio. Le navette magnetiche per il trasporto dei componenti da assemblare “galleggiano” sui segmenti con un movimento fluido e veloce attraverso la macchina, raggiungendo velocità fino a 2 m/s, con tempi di accelerazione e decelerazione rapidissimi. Le potenzialità di questi sistemi a levitazione magnetica vengono sfruttate al massimo anche in termini di utilizzo ottimale dello spazio, al fine di progettare e costruire macchine sempre più compatte con dimensioni e ingombri ridotti.

Le navette sono facilmente intercambiabili a seconda dei prodotti da realizzare, differenti per design e dimensioni, e configurare percorsi alternativi dinamicamente. La nuova piattaforma permette infatti di essere riconfigurata con un investimento minimo, così da soddisfare le diverse molteplici esigenze di utilizzo, contenendo costi e migliorando la qualità di processo e manufatti. Le proprietà della tecnologia di levitazione magnetica consentono un movimento, oltre che privo di usura, anche veloce e di alta precisione allo stesso tempo.

La tecnologia avanzata della piattaforma completamente elettrica consente un’accurata simulazione dinamica di tutte le fasi del progetto già a partire da quella di pre-progetto, minimizzando i tempi di risposta e consentendo uno sviluppo efficace ed efficiente. La piattaforma permette di condurre in maniera predittiva un accurato “virtual commisioning” dell’intero ciclo di lavoro, consentendo quindi al costruttore alessandrino di definire con accuratezza in un dominio virtuale le molteplici fasi di assemblaggio.