Record per Unionnel PET
Il 2014 per Union si preannuncia un anno record per quanto riguarda le linee per la produzione di foglia in PET: finora dallo stabilimento di San Vittore Olona, in provincia di Milano, sono usciti sette impianti e altri due sono in fase di realizzazione. Attualmente le linee per l'estrusione di PET rappresentano il 40% del fatturato del costruttore, anche grazie alle novità tecnologiche introdotte di recente.
Innanzi tutto, gli estrusori bivite corotanti di ultima generazione, a bassi giri, sono dotati di sistema a quattro degasaggi ad alto vuoto, in grado di migliorare la rimozione dell'umidità presente nel materiale. In questo modo vengono preservate la viscosità intrinseca e la caratteristiche principali del PET per conferire brillantezza e trasparenza ai prodotti finali.
Le teste piane sono equipaggiate con parzializzatori interni e black-box fino a 5 strati, mentre gli accumulatori di nuova concezione facilitano la manovrabilità dell'impianto. La calandra in configurazione a "C", infine, permette un migliore contatto tra il materiale estruso e i cilindri di raffreddamento, oltre a un facile accesso al gruppo di laminazione all'interno della calandra stessa.