Polimerizzazione rapida e ingombri ridotti

Soluzioni innovative per guarnizioni, incapsulamento e incollaggio verranno presentate dal gruppo Rampf a Mecspe 2015, in programma a Parma dal 26 al 28 marzo. I riflettori saranno puntati in particolare sulla guarnizione espansa bicomponente a rapida polimerizzazione Raku-PUR Speed e sulla cella compatta robotizzata DC-RS250, in grado di garantire velocità e precisione anche negli spazi più ristretti. La guarnizione espansa presenta un tempo di polimerizzazione di 150 secondi, mentre l’ingombro estremamente contenuto della cella compatta robotizzata non compromette la velocità e la precisione di processo, così che, nel complesso, la produttività risulti ottimizzata e sensibilmente incrementata.

Più in dettaglio, la guarnizione, sviluppata da Rampf Polymer Solutions, produttore di sistemi di resine reattive a base poliuretanica, di resine epossidiche e di siliconi, si contraddistingue per un inizio lento della reazione, che permette di ottenere un punto di giunzione poco visibile, e polimerizzazione del materiale a temperatura ambiente in pochi secondi. Tra le proprietà del materiale figurano il ridotto assorbimento di acqua e l’elevata resistenza meccanica che favorisce l’adesione a un’ampia gamma di materiali, dalla plastica all’acciaio verniciato. L'uso di questo sistema riduce gli investimenti, anche in considerazione del fatto che i pezzi sono pronti per essere imballati dopo un convogliatore di soli 2-3 metri.

La cella compatta robotizzata, messa a punto da Rampf Production Systems, costruttore di sistemi di miscelazione e dosaggio a bassa pressione e di automazione, unisce rapidità di lavorazione, elevata flessibilità applicativa e capacità di adattarsi praticamente a qualsiasi esigenza di spazio. Dotata del robot di piccola taglia KR Agilus di Kuka, la cella offre una funzionalità completa per componenti con dimensioni fino a 200 x 250 x 80 mm. consente la lavorazione anche di materiali estremamente abrasivi, quali la pasta termo-conduttiva.