Gruppo Dosi si consolida con l’acquisizione di Italsigma

Gruppo Dosi, di cui fanno parte Baruffaldi Plastic Technology e Primac, ha acquisito la maggioranza di Italsigma, azienda dal 1982 specializzata nella progettazione e realizzazione di sistemi di collaudo personalizzati per prodotti industriali. Questa operazione segna la nascita di un nuovo polo d’eccellenza dedicato alla progettazione meccanica, all’automazione e al controllo qualità, rafforzando la capacità del Gruppo Dosi di offrire soluzioni integrate per l’industria manifatturiera.
Fondata nel 1929 da Angelo Dosi come officina specializzata in costruzioni in ferro e meccanica agricola, l’azienda ha attraversato diverse fasi evolutive. Negli anni Settanta, sotto la guida del figlio Francesco Dosi, ha avviato la produzione di macchinari per il settore calzaturiero e gomma e plastica, contribuendo allo sviluppo dell’industria locale. Nel 1996, con Alberto Dosi, prende forma l’attuale struttura industriale: nasce Dosi Costruzioni Meccaniche che produce come subappaltatore componentistica meccanica medio-pesante di precisione. L’azienda sviluppa una nuova visione strategica: essere eccellenti in nicchie di mercato delle tecnologie meccaniche con aperture internazionali.
Risale al 2008 l’acquisizione di Baruffaldi Plastic Technology e al 2012 quella del marchio Primac, entrambe specializzate nella produzione di macchine automatiche per la lavorazione di materiali plastici. Nasce quindi il Gruppo Dosi, con la capacità di gestire tutta la filiera produttiva con una offerta unica per competenza, flessibilità ed economicità nei mercati delle tecnologie per l’estrusione della plastica e delle costruzioni meccaniche.
Dal 2016 tutte le unità produttive operano nella sede di Fusignano (Ravenna) e oggi il gruppo distribuisce i suoi impianti in oltre 40 Paesi nel mondo, puntando su innovazione, ricerca e sostenibilità. Con l’acquisizione di Italsigma, il gruppo cresce nel settore delle macchine per i test da laboratorio e amplia la possibilità di sfruttare all’interno delle singole aziende le sinergie produttive, tecnologiche e di servizi.
"Italsigma è da oltre quarant’anni sinonimo di competenza e innovazione nel campo del collaudo industriale. Siamo orgogliosi di accoglierla nel nostro gruppo, certi che questa sinergia darà vita a nuove soluzioni per l’industria del futuro", ha dichiarato Alberto Dosi, amministratore del Gruppo Dosi.
Le competenze di Italsigma si integreranno con il know-how del Gruppo Dosi nella costruzione di macchine automatiche, dando vita e un partner unico capace di gestire l’intero processo dalla progettazione al collaudo finale del prodotto. L’ingresso di Italsigma apre nuove prospettive, dove le competenze di collaudo e verifica potranno contribuire al miglioramento della qualità e all’ottimizzazione delle linee di produzione automatizzate proposte al mercato. Questa operazione si inserisce nel piano di crescita del gruppo, che punta a espandere il proprio raggio d’azione e a rispondere in modo sempre più completo e personalizzato alle esigenze di un’industria manifatturiera in evoluzione.