Quattro giorni di estrusione in bolla di film multistrato per imballaggio

(Foto da sito internet Bandera)

Dal 22 al 26 gennaio Bandera apre le porte della sua sede di Busto Arsizio (Varese) per presentare la linea Techno Flex PO5 per l’estrusione in bolla di film a 5 strati, sviluppata per assecondare l’evoluzione delle applicazioni nel settore dell’imballaggio. 

La linea Techno FleX PO5 si basa su una sofisticata configurazione volta a massimizzare l'efficienza e la versatilità nella produzione di film. I componenti chiave includono anzitutto un sistema di dosaggio gravimetrico modulare a 4 + 4 + 4 + 4 + 4 componenti capace di garantire precisione nel trattamento del materiale, a tutto vantaggio di qualità e costanza produttiva. Cinque gli estrusori, uno da 85 mm di diametro per lo strato centrale e 4 da 65 mm gli altri quattro strati, combinazione che offre flessibilità nella lavorazione di un'ampia gamma di materiali. La testa di coestrusione per la produzione di film a cinque strati ha diametro di 300 mm, mentre il sistema IBC per il raffreddamento interno della è gestito da un controllo che consente una perfetta uniformità di processo su tutta la larghezza del film. L’anello di raffreddamento a doppio flusso ad alta efficienza è sviluppato per prestazioni ottimali e un'estrusione rapida e uniforme della pellicola.

Il controllo automatico dello spessore del film garantisce precisione di spessore di ogni strato, fattore critico per soddisfare i requisiti specifici delle diverse applicazioni di imballaggio. Dispositivo di appiattimento del film e soffietto contribuiscono alla qualità e all'aspetto generale del film fornendo le caratteristiche necessarie per le diverse esigenze di imballaggio. Le gabbie di calibrazione e il traino oscillante con larghezza del rullo di 1.800 mm garantiscono l’accuratezza e la stabilità delle dimensioni del film durante il processo di produzione. L’avvolgitore “faccia a faccia” a due stazioni supporta le modalità di avvolgimento a contatto, a gap e in combinata, offrendo versatilità per i diversi formati di imballaggio. L'estrazione automatica della bobina snellisce ulteriormente il processo produttivo. Per il riciclo in linea di scarti e sfridi di produzione è installato il sistema controrotante Trim FleX a doppia vite. Ultimo ma non ultimo, l’interfaccia HMI, sviluppato da ANY MA, offre controllo e monitoraggio intuitivi, migliorando l'efficienza operativa.

La linea è sviluppata per produrre film termoretraibile, per la laminazione, per la stampa, per cappuccio retraibili e per imballaggio generale lavorando svariati materiali, tra cui LDPE, LLDPE, MLLDPE, EVA e miscele con MDPE, HDPE e COPP, per ottenere spessori da 20 a 200 micron a una capacità oraria fino a 450 kg.