Piovan cresce ancora nel primo semestre 2023

Il CdA di Piovan ha approvato la Relazione Finanziaria Semestrale Consolidata al 30 giugno 2023 che conferma la crescita degli ultimi anni. I principali dati comparati con il 30 giugno 2022 mostrano un totale ricavi di 290,1 milioni di euro (+21,9% rispetto al primo semestre dell’anno scorso e +15% a parità di perimetro di consolidamento), un adjusted Ebitda di 37,7 milioni di euro (+37,9% rispetto al 30 giugno 2022 e +32,6% a parità di perimetro di consolidamento, escludendo certe poste non ricorrenti), un risultato netto consolidato di 21,8 milioni di euro (+45,7% rispetto allo stesso periodo del 2022, con incidenza su ricavi e altri proventi del 7,5%), un Ebit consolidato di 32,5 milioni di euro e un utile di esercizio del primo semestre 2023 che risulta pari a 21,8 milioni di euro (rispettivamente +49,7% e +45,7% rispetto al 30 giugno 2022). L’utile per azione è pari a 0,44 euro al 30 giugno 2023, in confronto a 0,30 euro dello stesso periodo del 2022.

“La crescita dei ricavi e - soprattutto - il netto miglioramento della profittabilità conseguiti nel primo semestre 2023 sono da attribuire principalmente al buon bilanciamento del nostro portafoglio di business, in termini dia di end-markets che di geografie, all’implementazione della nostra strategia sempre focalizzata sui bisogni dei nostri clienti e ai primi positivi risultati derivanti dall’integrazione del gruppo in Nord America”, ha dichiarato Nicola Piovan (foto sopra), presidente esecutivo di Piovan.

“Si conferma anche la capacità del gruppo di cogliere le opportunità derivanti dalla transizione ecologica, contribuendo sia all’economia circolare nel settore del packaging che allo sviluppo delle soluzioni tecnologiche che permettono la riduzione dei combustibili fossili nella mobilità elettrica. Soluzioni che richiedono un approccio sempre più orientato all’innovazione, da sempre parte del nostro DNA”, ha aggiunto Filippo Zuppichin, amministratore delegato di Piovan.

In Nord America si segnalano l’incremento di quote di mercato, le buone prestazioni della controllata Pelletron US e dell’area Food e l’effetto positivo del tasso di cambio euro/dollaro. Il mercato APAC è in ripresa del +64,6% con importanti ordini a fine 2022 e inizio 2023. Il mercato EMEA continua l’andamento positivo, mentre in Sud America si registra una crescita del 35,4%.

Nell’area Technical Polymers (+27,3%) i numeri sono positivi in tutte le aree geografiche grazie all’incremento dell’uso di materiali riciclati nel packaging rigido, alla buona performance del settore auto in cui i modelli elettrici sostituiscono i componenti metallici con quelli in polimeri tecnici, agli investimenti in nuove pipeline e più in generale nella componentistica ad alto contenuto tecnico. Da evidenziare il contributo in ambito Services con un significativo +30,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e in linea con le strategie di crescita del gruppo in questo specifico settore di business. L’area Food & Industrial Applications è impattata dai tempi di sviluppo di progetti che si concretizzeranno nei prossimi mesi del 2023, soprattutto nel mercato nordamericano.

Il Gruppo Piovan privilegia da sempre la vicinanza al cliente attraverso la presenza globale e assicurando una forte partnership con gli stessi. Il gruppo nel gennaio 2023 ha costituito PT Piovan Technology Indonesia, nuova filiale commerciale per poter servire localmente e in maniera diretta anche i clienti di tale Paese.

Anche l’esercizio 2023 vede il Gruppo Piovan impegnato nel processo di cambiamento verso l’economia circolare. Le linee guida strategiche del gruppo sono orientate a una visione sostenibile delle attività, in particolare nella ricerca e nello sviluppo di innovazioni tecnologiche avanzate per la gestione dell’impatto ambientale. La stessa normativa europea che incentiva l’uso di plastica riciclata e polimeri compostabili favorisce la vendita delle tecnologie Piovan.

I campi dell’automazione, del trattamento e dello screening delle plastiche riciclate e compostabili sono quelli dove il gruppo ha sviluppato una forte leadership, registrando vari brevetti legati al riciclo. Attualmente l’azienda stima che circa il 32,4% delle automazioni vendute nel settore di packaging, fibra e riciclo siano utilizzate per l’uso di materiale riciclato.

Tags