Pannelli in policarbonato per una scuola materna polacca

Spazi luminosi in cui giocare senza pensieri. Con la costruzione della nuova scuola materna pubblica, il comune polacco di Bobrowniki, nei pressi di Katowice, ha creato un ambiente moderno per i suoi cittadini più piccoli. Questa struttura, che è stata anche premiata, rappresenta un esempio di combinazione riuscita tra il policarbonato e altri materiali per facciate. Per realizzarla sono stati adottati i pannelli a incastro di Exolon Group, capaci di garantire ambienti luminosi e ridurre il consumo energetico.

La nuova scuola materna commissionata dall'amministrazione comunale di Bobrowniki rappresenta il più grande investimento mai effettuato da questo comune, pari a circa 24 milioni di euro. Su una superficie complessiva di 950 metri quadrati è sorta così una scuola materna con giardino esterno conforme ai più recenti requisiti in materia di educazione della prima infanzia. L'edificio a un piano e le strutture esterne sono completamente privi di barriere architettoniche. Il corpo dell'edificio è coperto da un tetto piatto. Le facciate sono state realizzate con policarbonato, intonaco strutturale, laminato e rivestimento in alluminio.

Un aspetto fondamentale del progetto consisteva nel selezionare materiali da costruzione di alta qualità, che fossero non solo esteticamente gradevoli, ma anche efficienti dal punto di vista energetico nonché sostenibili. Per la facciata a doppio guscio, i committenti hanno scelto in particolare i pannelli Exolon Panel 9P con spessore di 40 mm.

Exolon Panel 40 9P è un sistema di pannelli in policarbonato con incastro a maschio e femmina. La struttura a nove pareti a tunnel, caratterizzata da un basso valore U, migliora notevolmente l'isolamento termico e contribuisce a ridurre il consumo energetico. Allo stesso tempo riduce al minimo l'impatto di CO2 e quindi anche l'impronta ecologica. Il colore "Clear Frost" conferisce alla facciata un'estetica accogliente, che si integra armoniosamente nell'ambiente e si adatta bene al contesto pedagogico di un asilo d'infanzia.

Il progetto non ha solo creato un asilo moderno, ma ha anche contribuito alla qualità della vita a lungo termine della comunità. Per questo l'impresa appaltatrice ha ricevuto il "Gran Premio per l'edilizia della Slesia 2023".