Misuratori di forza digitali e stativi motorizzati per eseguire solo le prove necessarie

Gli stativi motorizzati Chatillon della serie TCM combinati con i misuratori di forza digitali Chatillon della serie DFE e DFS e gli opportuni morsetti vengono offerti da DGTS (che rappresenta in Italia, insieme a Chatillon, anche Lloyd, entrambe parte del gruppo Ametek) per eseguire prove di trazione, compressione, flessione, pelatura, adesione, inserimento ed estrazione, effettuando esclusivamente misure di forza in modo che il trasformatore non debba sostenere costi per prestazioni aggiuntive che non sono necessarie.

L’impiego dello stativo motorizzato consente di muovere a velocità costante e quindi di eliminare variabili che potrebbero influenzare le misure delle forze. Gli stativi hanno capacità massima di 500 o 1500 N, corse 400 o 800 mm e velocità impostabile tra 5 e 1.000 mm al minuto.

Tra i misuratori di forza digitali la nuova serie DFS3 offre, al momento, tra le migliori prestazioni disponibili sul mercato per questo tipo di strumenti. Lo strumento, compatto e facile da usare, può essere equipaggiato con cella di carico interna o esterna tra 2,5 e 2.500 N.

Il display dello strumento supporta funzioni standard quali lettura del carico in tempo reale e picco di carico, carico di rottura, limiti sulla misura, conteggio passa/scarto, statistiche sui risultati, valore medio ecc. ma lo strumento può anche mostrare lo spostamento della traversa dello stativo per un più preciso posizionamento dello stesso.

Il software ForceTest di Chatillon aumenta le potenzialità del misuratore che può essere interfacciato con un PC consentendo la visualizzazione di dati in formato grafico, data logging, calcolo di risultati aggiuntivi, creazione di report PDF e/o CSV Export dei dati.

Tags