Compound a base di riciclato per interni auto estetici

Tra le novità presentate da Sirmax Group a Fakuma 2023 (Friedrichshafen 17-21 ottobre) rientrano innovative formulazioni di compound con elevata percentuale di materiale riciclato dalle particolari caratteristiche estetiche e prestazionali. In particolare, l’ultima frontiera Sirmax nell’innovazione di prodotto risiede in una particolare gamma di materiali chiamata Naturally Inspired, che, attraverso particolari finiture e goffrature, è in grado di simulare alcuni effetti presenti in natura, unendo versatilità e sostenibilità del materiale plastico. Grazie a questo approccio si ottengono così effetti che richiamano la pietra naturale, il marmo, il granito, il tessuto, il legno o l’effetto di un cielo stellato. Inoltre, a seconda delle specifiche del trasformatore e del suo obiettivo di ridurre la C­O2­­ durate il ciclo di vita del prodotto, la quota di materiali post-consumo e/o di origine biologica può essere inclusa in diverse percentuali all’interno della formulazione. Con la linea Naturally Inspired l’azienda propone un nuovo modo per interpretare l’estetica dei componenti per auto, non solo richiamando le esperienze tattili delle fibre naturali o le esperienze visive, ma fornendo anche materiale di design per gli interni delle automobili. Conseguenza di questo nuovo approccio è la limitazione dell’utilizzo di rivestimenti in tessuto e quindi un risparmio di tempi e costi di assemblaggio.

Il materiale con plastica riciclata messo a punto da Sirmax può essere utilizzato per la realizzazione di pannelli porta per auto risolvendo i problemi legati al mantenimento delle proprietà meccaniche, agli odori indesiderati o alla presenza di composti organici volatili sulle superfici interne. L’azienda ha formulato un compound di polipropilene additivato con 5% di talco e contenente 30% di prodotto riciclato post-consumo, un compound della famiglia Green Isofil che riesce ad avvicinare le caratteristiche meccaniche ed estetiche della plastica vergine, rappresentandone una alternativa. Il pannello-porta presenta un approccio innovativo: il materiale mantiene le proprietà di resistenza agli urti o ai graffi, elimina collosità e odore e riduce fino al 21% l'impronta di carbonio rispetto alla materia prima vergine. Questa soluzione fa parte di una più ampia gamma di materiali per produrre non solo pannelli porta, ma anche altri componenti interno per auto, come il vano portaoggetti e la console centrale. “Nel settore automotive stiamo raggiungendo risultati eccellenti”, ha spiegato il presidente e CEO di Sirmax Group, Massimo Pavin, “grazie al lavoro dei nostri centri di ricerca e sviluppo. Il mondo dell’auto sta attraversando una trasformazione epocale, l’adozione sempre più spinta dell’auto elettrica ne è una prova. Ma ci sono anche i temi dell’utilizzo di plastica da post-consumo e quello degli scarti a fine vita. I costruttori di automobili si stanno interrogando sulla riprogettazione di auto che possano essere sostenibili anche dopo il loro utilizzo e noi li stiamo accompagnando in questo percorso di trasformazione”.

A Fakuma 2023 Sirmax Group presenta, oltre al compound destinato all’automobile, anche alcune formulazioni per il settore elettrico e degli elettrodomestici che derivano da plastica pre-consumo. Si tratta di materiali specifici per placche per interruttori o piccoli elettrodomestici. Il materiale riciclato da scarto industriale viene additivato con particolari pigmenti dall’effetto puntinato che ne enfatizzano la provenienza. I puntini colorati all’interno della matrice polimerica utilizzata, che può essere di diverso colore, rappresentano il “diversamente estetico” di un componente che esalta una scelta ambientale ben precisa.

Tags