Borealis completa l’acquisizione di Rialti e amplia la gamma di compound circolari

Borealis ha chiuso l’accordo per l’acquisizione di Rialti, compoundatore italiano di polipropilene da materiali riciclati, annunciata alla fine dello scorso giugno. L'operazione accrescerà di 50.000 tonnellate all'anno l’offerta di Borealis di compound a base di polipropilene da riciclo meccanico, rafforzando la sua capacità di soddisfare la domanda con una gamma sempre più ampia di soluzioni sostenibili e ad alte prestazioni. L’acquisizione, inoltre, rientra nella strategia EverMinds di Borealis per accelerare la transizione verso un'economia circolare.

Rialti è uno dei principali operatori a livello europeo nella produzione di compound di polipropilene sostenibili, con particolare attenzione all’impiego di matrie prime ottenute dal riciclo meccanico di rifiuti post-industriali e post-consumo. Con sede nella provincia di Varese, l’azienda vanta oltre trent'anni di esperienza e oggi la sua produzione annua di 50.000 tonnellate è destinata prevalentemente ai settori dello stampaggio a iniezione e dell’estrusione con applicazioni in diversi settori, tra cui quello automobilistico, degli elettrodomestici e delle costruzioni.

L'acquisizione apporterà a Borealis competenze e capacità, espandendo la sua produzione di compound a base di polipropilene, in particolare quelli basati su materiali da riciclo meccanico. La maggiore capacità rafforzerà il portafoglio di prodotti speciali e circolari di Borealis, consentendo all'azienda di soddisfare la domanda per una gamma sempre più ampia di soluzioni sostenibili e ad alte prestazioni.

"Il riciclo meccanico è una componente chiave del nostro modello a cascata circolare integrato, pietra miliare della nostra trasformazione per il futuro e del percorso verso l'azzeramento delle emissioni. L'acquisizione di Rialti fornisce un'espansione vitale della nostra capacità di compound di polipropilene a base riciclata e segna un altro passo fondamentale nel nostro percorso verso la reinvenzione degli elementi essenziali per uno stile di vita sostenibile", ha affermato Lucrèce Foufopoulos, executive vice president Polyolefins, Circularity and Innovation & Technology di Borealis.

"Borealis è in prima linea nella missione del nostro settore di promuovere la circolarità delle materie plastiche. Con la chiusura di questa operazione, sono lieto di vedere la capacità e l'esperienza di Rialti contribuire a questo sforzo. Sono convinto che Borealis e Rialti guardino ora a un futuro condiviso di crescita e innovazione, che consenta loro di fornire ai propri clienti una gamma ancora più ampia di soluzioni avanzate di compound a base di polipropilene", ha commenta Massimo Dal Toso, CEO di Rialti.