La carenza di materie prime colpisce in modo trasversale tutta l’industria chimica

 

A fronte della crescita della domanda di adesivi, sigillanti, inchiostri da stampa, pitture e vernici le imprese del settore a livello europeo si trovano a far fronte a gravi carenze nella fornitura di materie prime chiave e di prodotti chimici. Quello della carenza di materie prime, infatti, è un tema molto caldo nelle ultime settimane perché sta interessando tutta l’industria chimica in modo trasversale.

La scarsità degli approvvigionamenti ha origine da più fattori: da una parte la generale ripresa economica in tanti settori, soprattutto in Cina, dove si sta registrando un’inaspettata e rapida crescita, ma anche negli Stati Uniti e in Europa, dove sta alimentando la domanda di materie prime essenziali.

D’altra parte l’emergenza pandemica sta ancora causando gravi difficoltà al commercio internazionale: il trasporto via terra e, soprattutto, via mare è reso difficile dalle misure restrittive alla circolazione delle merci. In particolar modo si registrano pesanti difficoltà nella movimentazione dei container marittimi, con ripercussioni sui tempi di trasporto sempre più incerti e una limitata disponibilità di merci. A questo si aggiungono le avverse condizioni meteo nel sud degli Stati Uniti, che hanno di fatto aggravato la situazione, compromettendo gran parte della capacità produttive delle raffinerie e delle imprese chimiche locali.

La carenza di materie prime determina effetti a cascata imponendo, in qualche caso, la fermata degli impianti. La già limitata capacità produttiva è stata, inoltre, debilitata da alcune fermate straordinarie. “Dopo un 2020 gravemente segnato dalla pandemia Covid-19, anche quest’anno i nostri settori si trovano ad affrontare sfide complesse e difficili: la carenza delle materie prime e il conseguente aumento dei prezzi e dei trasporti sono fattori determinanti di costo complessivo nella fabbricazione dei nostri prodotti”, ha commentato al riguardo Paolo Pellegrini (nella foto sopra), presidente di Avisa, l’associazione di Federchimica che rappresenta i produttori di adesivi, sigillanti, inchiostri da stampa, pitture e vernici.