Formazione SBS: nuove strategie e competenze per l’ufficio acquisti

In un momento storico caratterizzato da rapidi cambiamenti e incertezze, è fondamentale che l'azienda sia agile e in grado di adattarsi prontamente alle nuove sfide e opportunità. Questo richiede un investimento in formazione che sviluppi una cultura organizzativa flessibile, processi decisionali rapidi e una mentalità orientata al cambiamento. L’ufficio acquisti, in particolare, ha avuto in questi ultimi anni un ruolo di rilievo in quanto è stato il principale attore su cui si sono riversati i rischi paese e gli aumenti di prezzo. Tutto ciò ha gravato enormemente sulla produzione aziendale. Per far fronte alle imprevedibili variazioni della domanda e della catena di fornitura servono nuove prospettive e una consolidata resilienza, per non vacillare di fronte a rischi e variazioni del mercato.

SBS risponde alle nuove sfide, proponendo un percorso formativo ad hoc con l’obiettivo di preparare i professionisti degli acquisti a essere non solo reattivi, ma proattivi nel garantire efficienza, vantaggio competitivo e sostenibilità nel panorama aziendale in continua evoluzione. Ottimizzare il processo di acquisto, negoziare prezzi competitivi, ridurre i costi e gestire accuratamente la catena di approvvigionamento sono tutte azioni atte a migliorare la redditività complessiva dell'azienda. 

Il percorso “Ufficio acquisti 2024: nuove strategie e competenze”, in partenza il prossimo 6 marzo, si snoderà in vari passaggi, valorizzandoli man mano: competenza tecnica; compliance normativa; riduzione dei costi; gestione dei rischi; relazioni con il fornitore; innovazione.

Sei i moduli (fruibili anche singolarmente) per 71 ore di formazione in totale: 
- Buyer Efficace: focus trattativa - 6, 12 e 21 marzo 2024
- Analisi di bilancio e investimenti fornitore - 14 marzo 2024 
- Strategic Sourcing - 18 e 19 aprile 2024 
- Excel per ufficio acquisti - 11 e 18 giugno 2024 
- Analisi Costi: definire la struttura di costo di un componente e di un fornitore - 3 e 7 luglio 2024 
- Vendor Rating: Valutazione del Fornitore per Migliorare Performance e Ridurre Costi - 10, 17 e 24 ottobre 2024

Obiettivo dei corsi proposti è quello di migliorare la redditività aziendale, investendo in nuove competenze che portino a ottimizzare i processi operativi, aumentare l'efficienza produttiva, diversificare il portafoglio prodotti/servizi, approcciare nuovi mercati o segmenti di clientela.

Per informazioni di dettaglio e iscrizioni cliccare qui.