Sirmax avvia una divisione dedicata all’elettrico-elettronico

Il produttore di compound termoplastici Sirmax ha creato alla nuova divisione strategica Electrical & Electronics dedicata al comparto elettrico-elettronico, che le previsioni danno in forte crescita a livello globale. La nuova divisione va ad aggiungersi a quelle già attive per i settori “core” dell’automobile e dell’elettrodomestico.
Decisa spinta verso l’innovazione e la valorizzazione di specifiche competenze, con l’impiego di figure professionali specializzate nel settore elettrico saranno gli elementi caratterizzanti la nuova divisione. Per la sua operatività sarà potenziato il centro ricerca e sviluppo dello stabilimento friulano di San Vito al Tagliamento (Pordenone), dove si concentra la produzione di tecnopolimeri, così come sarà di supporto lo stabilimento indiano di Palwal, dove vengono prodotti, tra gli altri, anche tecnopolimeri e recentemente interessato da un intervento di ammodernamento che ha raddoppiato la sua capacità produttiva.
Sebbene Sirmax già realizzi prodotti per il mercato elettrico-elettronico, l’obiettivo adesso è quello di strutturarsi meglio e gestire risorse e processi produttivi in modo da soddisfare i bisogni dei trasformatori del settore in ogni parte del mondo. L’azienda può contare su una massa critica e su una varietà di prodotto che permette economie di scala, così come può vantare una presenza e un’organizzazione produttiva a livello globale grazie ai 13 stabilimenti sparsi tra Europa, Americhe e Asia. Due fattori che hanno come conseguenza un terzo asset importante, ovvero la capacità di investimento.
L’investimento complessivo per il nuovo comparto produttivo strategico si aggira attorno ai tre milioni di euro, che saranno destinati a laboratori, certificazioni UL e personale dedicato. La nuova divisione sarà guidata da Alberto Priore, che avrà il compito di analizzare i mercati di riferimento, individuare le tendenze emergenti e fornire preziose informazioni sui concorrenti e sulle opportunità commerciali. Priore sarà, inoltre, responsabile di proporre e implementare strategie commerciali innovative, con l'obiettivo di incrementare le vendite in termini sia di volumi che di redditività.
“Pensiamo che il settore elettrico ed elettronico”, ha spiegato il presidente e amministratore delegato di Sirmax Massimo Pavin, “sarà in futuro sempre più concentrato nelle mani di grandi gruppi, sempre più strategici. Oggi diventa importante operare su scala globale, avere forza commerciale e poter investire nello sviluppo del prodotto, perché questo settore è destinato a crescere, anche grazie all’impiego di materiale green proveniente da rifiuto plastico da post-consumo”.
I compound Sirmax per il settore elettrico-elettronico trovano applicazione negli ambiti industriale e civile (cablaggi, quadri elettrici, interruttori, parti per accumulatori, connettori) e in quelli in cui siano necessari materiali dalle alte resistenze termiche, così come nello sviluppo delle tecnologie per l’intelligenza artificiale. Tutti settori applicativi che richiedono compound molto performanti e conformi a stringenti standard internazionali. In questa direzione, l'azienda ha aumentato la produzione di gradi riciclati e autoestinguenti, potenziando gli impianti negli Stati Uniti e in Polonia.