Covestro sostiene l’iniziativa "Future is Clean"

Lo scorso 26 novembre Covestro (ex Bayer MaterialScience) ha annunciato di aver prorogato l’accordo di sponsorizzazione con Solar Impulse fino alla fine del 2018, mentre l’aereo a energia solare si appresta a completare il suo giro del mondo nel 2016.

Covestro è partner del progetto dal 2010 e anche il suo partner tecnico ufficiale. Era responsabile per la progettazione e la costruzione della cabina di comando Si2, che utilizza i suoi poliuretani e policarbonati più avanzati, riducendo notevolmente il peso dell'aereo pur garantendo la massima protezione per il pilota.

“Per i nostri dipendenti e clienti il progetto Solar Impulse è diventato simbolo dell’innovazione di Covestro, così come della nostra capacità di fornire un’ampia gamma di soluzioni innovative”, afferma Patrick Thomas, CEO di Covestro. “Siamo lieti di poter continuare a sostenere questa iniziativa ispiratrice in quanto abbraccia i nostri valori aziendali: curiosità, coraggio e colore”.

“La sostenibilità si trova nel cuore della nostra strategia aziendale”, aggiunge Richard Northcote, responsabile della sostenibilità in Covestro. “Il rinnovato impegno per Solar Impulse include il nostro ruolo come uno degli sponsor principali della traversata d’America, all’interno del giro del mondo, che riprenderà nella primavera 2016. Mentre sempre più consumatori cercano prodotti ad alta efficienza energetica e i governi iniziano a implementare gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite nella legislazione, Solar Impulse giocherà un ruolo enorme nel mostrare al mondo come la tecnologia attuale possa contribuire al raggiungimento di obiettivi che molti credevano impossibili”.

La tecnologia sviluppata per Solar Impulse viene già utilizzata in diversi prodotti di uso quotidiano nei settori automobilistico e della refrigerazione. Inoltre, i rivestimenti usati sugli aerei vengono ora utilizzati anche in molti altri settori industriali.

Bertrand Piccard, fondatore, presidente e pilota del progetto Solar Impulse, ha dichiarato: “Grazie al nostro ritardo nell’effettuare il giro del mondo, Covestro volerà con noi e dimostrerà il suo contributo essenziale per Solar Impulse. Tutti i nostri partner condividono la nostra visione di un futuro più pulito e il coinvolgimento continuo di Patrick e del team Covestro conferma l’impegno per il raggiungimento di questo obiettivo”.

Andre Borschberg, cofondatore, CEO e pilota del progetto Solar Impulse, ha aggiunto: “Abbiamo valutato l’apporto tecnico di Covestro, l’impegno e lo spirito innovativo dal 2010 e siamo ansiosi di lavorare ancora più strettamente con questa azienda per i prossimi tre anni. Parlo per esperienza personale quando affermo che la cabina di guida Covestro, progettata per il Si2, ha fornito a me e Bertrand un ambiente confortevole e accogliente per volare e lavorare. Non vediamo l’ora di tornare al suo interno per la prossima tappa di viaggio, nel 2016”.

Covestro sostiene anche l’iniziativa di Solar Impulse “Future is Clean” (Il futuro è pulito), che sta raccogliendo supporto globale per l’utilizzo di energia pulita, seguendo la ratifica degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e i target della Conferenza sui cambiamenti climatici delle Nazioni Unite (COP21), che si tiene questo dicembre a Parigi.