Marketing e tecnologia: il configuratore 3D e la realtà aumentata

Il configuratore in 3D e la realtà aumentata sono due tecnologie emergenti che stanno cambiando il modo in cui le aziende presentano e vendono i loro prodotti. I benefici? Offrono ai consumatori un'esperienza più coinvolgente e interattiva, mentre aiutano le aziende stesse a ridurre i costi e aumentare la produttività.

Cosa è il configuratore in 3D?

Il configuratore 3D è un software che consente agli utenti di personalizzare un prodotto in base alle loro esigenze e preferenze. Il potenziale cliente può selezionare diverse opzioni (come i colori e gli accessori) e visualizzare il prodotto finito in 3D, in tempo reale. Questo gli permette di avere un'idea molto più precisa di come sarà il prodotto finito e di prendere una decisione di acquisto più veloce e più consapevole, senza dover contattare l’assistenza o passare dal reparto commerciale.

Cos'è la realtà aumentata?

La AR è una tecnologia che combina la realtà virtuale e la realtà fisica per creare un'esperienza immersiva. In questo caso, il cliente può utilizzare un dispositivo come uno smartphone o un tablet per visualizzare il prodotto configurato e personalizzato in realtà aumentata. Questo significa che l’oggetto viene visualizzato sullo schermo del dispositivo come se fosse davvero lì e il cliente può interagire in modo molto più coinvolgente rispetto a una semplice visualizzazione 2D.

Configuratore 3D e AR: i vantaggi per gli utenti e per l’azienda

La combinazione di configuratore 3D e realtà aumentata è molto potente da un punto di vista marketing per le imprese:
1. permette agli utenti di personalizzare il prodotto in modo molto dettagliato e di visualizzarlo in realtà aumentata;
2. rende l'esperienza di acquisto molto più coinvolgente e veloce, garantendo anche soddisfazione da parte del cliente;
3. riduce i costi aziendali del reparto commerciale, rendendo autonomo l’utente in tutta la fase iniziale di personalizzazione dell’oggetto;
4. aumenta le vendite in quanto i tassi di conversione di siti internet dotati di configuratore 3D e AR sono molto più alti rispetto a chi non offre esperienze immersive.

Il configuratore 3D e AR di Glacom

Glacom è un’azienda situata sul lago di Garda esperta in strategie e servizi per lo sviluppo e la digitalizzazione delle aziende. Ha a disposizione un team di informatici specializzati nella realizzazione di configuratori in 3D e realtà aumentata su misura, costruiti in base alle esigenze specifiche dei prodotti e/o servizi dell’azienda.

Gli applicativi informatici di Glacom sono nativi (non necessitano di installazione di app o plugin), compatibili con tutti i dispositivi e sistemi operativi, implementabili nel tempo, veloci ed efficienti. Il plus? L’uso di modelli 3D di altissima qualità e risoluzione, fedeli al prodotto grazie all'utilizzo di texture 4K. Contattaci per saperne di più e per scoprire come queste tecnologie possano accelerare la tua azienda: compila il form presente sul sito, chiama i numeri 0365 541710 o 379 1126275 oppure scrivi a [email protected].

Tags