Innovazione a 360 gradi nel soffiaggio

Dall’ultima edizione della fiera NPE nel 2018, l’industria della plastica ha dovuto fare fronte a sfide impegnative come quelle del cambiamento climatico, dell’economia e della politica mondiale. In questo contesto, ST BlowMoulding, si impegna e si concentra da sempre sull’innovazione e sullo sviluppo di soluzioni in grado di assecondare le istanze della sostenibilità, del riciclo, alla riduzione dell’impronta di carbonio e alla salvaguardia del clima. A tale scopo, il costruttore continua a investire la maggior parte dei propri profitti in ricerca e sviluppo per accrescere l’efficienza, l’affidabilità e il livello di innovazione dei suoi impianti per il soffiaggio tecnico. 

A NPE 2024 (Orlando, 6-10 maggio), ST BlowMoulding annuncia il suo nuovo progetto per le macchine “Dual Head”, segmento in cui presenta le sue soluzioni innovative, frutto di quarant’anni di esperienza e know-how nella tecnologia con testa di accumulo. Per sviluppare una nuova linea di prodotti per macchine Dual Head alcune nuove soluzioni, quali un pannello di controllo altamente automatizzato e intelligente, l’utilizzo ottimizzato dei materiali, un ridotto consumo energetico e un maggiore OEE (efficienza complessiva dell'impianto), in grado di accrescere la qualità degli impianti e il profitto che i trasformatori possono trarre dal loro utilizzo.

Il mercato nordamericano è di fondamentale importanza per l'azienda, che vi ha già registrato una interessante crescita negli ultimi dieci anni. Lo sviluppo di tale mercato passa anche attraverso la nuova filiale ST BlowMoulding USA a Norwalk, in Ohio, dove l’azienda dispone di un ampio stabilimento per la riparazione delle macchine, di un’intera squadra di tecnici in grado di fornire interventi rapidi ed efficienti, nonché di un magazzino con i pezzi di ricambio più comuni per consegne rapide. Il team di ST BlowMoulding negli Stati Uniti si concentra in modo particolare sul retrofit delle macchine, con importanti aggiornamenti elettronici e software apportati sulle macchine sdia proprie che di altri costruttori, a testa sia singola che doppia.

Quanto agli sviluppi più recenti, la nuova unità di chiusura elettrica, introdotta per le macchine fino a 120 tonnellate, insieme agli estrusori adiabatici (brevetto di ST) e a varie altre soluzioni volte al risparmio energetico, consentono all’azienda di posizionarsi oggi tra i punti di riferimento nel settore del soffiaggio in termini di ridotti consumi energetici degli impianti. ST BlowMoulding, infatti, è stata tra i pionieri in questo ambito e già nel 2012 figurava tra i pochi costruttori di macchine per soffiaggio che utilizzavano estrusori adiabatici su larga scala. Grazie al design speciale di vite e cilindro, essi danno luogo a una plastificazione delicata senza surriscaldamento del materiale in fase di fusione. Questa soluzione rende superfluo l’impiago di ventole di raffreddamento e, inoltre, l'isolamento a doppio strato del cilindro dell'estrusore riduce fino a 10 volte la dissipazione del calore rispetto a un estrusore convenzionale. Oggigiorno le macchine ST BlowMoulding superano la massima efficienza energetica secondo Euromap 46.1 (classe 10: < 0,13 kWh/lbs), anche nelle grandi macchine di estrusione-soffiaggio per applicazioni industriali.

La divisione dedicata al packaging industriale sta diventando sempre più importante per l’azienda. Nuovi concetti nella tecnologia per l’estrusione continua e macchine altamente produttive sono stati implementati per produrre contenitori di grandi dimensioni, in particolare fusti L-Ring e IBC. Le nuove soluzioni multistrato fanno parte dell’importante sviluppo dell’azienda, anche in considerazione del futuro della plastica riciclata e dell’utilizzo di PCR e PIR. Le tecnologie multistrato sono ora disponibili nel processo di estrusione sia continua sia con testa di accumulo.

Nell'estrusione continua l'azienda mantiene una forte collaborazione con W. Mueller, mentre nell'estrusione discontinua le nuove teste di accumulo sono dotate di due (o tre) estrusori, ciascuno dei quali alimenta un canale di fusione separato. Un nuovo design dei canali di flusso migliora significativamente l'equilibrio degli strati, risultando in una soluzione utilizzabile per molte applicazioni a due (o tre) strati. Inoltre, laddove sia necessario un ulteriore strato, è disponibile anche la tecnologia Outer Coating, con camera di accumulo separata.

L’impiego di quantità minori di materia prima si traduce in vari vantaggi, dal risparmio di energia ai minori costi per i trasformatori, fino ai benefici per l’ambiante. In questo ambito entra in gioco la tecnologia del foaming, che genera una struttura espansa nella parte soffiata, utilizzando un gas neutro (N2 o CO2) e un agente nucleante. La riduzione della densità si traduce non solo nell’utilizzo di quantità minori di materiale, ma anche in parti più leggere, migliore isolamento termico e acustico. Gli estrusori adiabatici di ST BlowMoulding possono essere predisposti per alimentare il gas per l’espansione del materiale.

Nuovi sviluppi stanno coinvolgendo l’azienda anche nelle soluzioni per i cosiddetti “Composite Pressure Vessels”, tra cui GPL, CNG e idrogeno. Il futuro della salvaguardia del clima si sta orientando verso l’utilizzo di idrogeno come fonte di energia, ambito in cui ST BlowMoulding è impegnata a sviluppare tecnologie per il soffiaggio di liner per idrogeno, connubio tra competenze e richieste del mercato.

A fronte di tutti questi ambiti di sviluppo, il costruttore mantiene ancora una posizione di rilievo tecnologico e di mercato nel segmento dell'aspirazione-soffiaggio, con soluzioni nuove e avanzate appositamente progettate per l'industria automobilistica, in particolare per la produzione di condotti di raffreddamento per veicoli elettrici. Infine, l’azienda è da sempre molto attenta all'ergonomia e alla facilità d'uso della macchina, per ridurre i tempi di fermo macchina totali. A tal fine ha sviluppato diverse soluzioni per sistemi rapidi di cambio maschio e filiera e stampi, tra cui il sistema brevettato AHC (Automatic Head Changeover) e altre soluzioni innovative per teste d’accumulo di piccole e grandi dimensioni.