L’MC600plus di Moog è il nuovo controllore 4.0 ready per il mondo della plastica

“OEM, system integrator ed end user sono alla ricerca di soluzioni in grado di assicurare maggiore potenza di calcolo e connettività, per vincere le sfide poste dall’IIoT”, dichiara Fabrizio Brandi, marketing manager di Moog Italiana - leader mondiale nella fornitura di soluzioni ad alte prestazioni per il controllo del movimento - che continua: “Per anticipare le necessità di un mercato in continua evoluzione, abbiamo ampliato la nostra gamma di controllori industriali di macchina introducendo la nuova release MC600plus, che vanta hardware e software potenziati. L’MC600plus è un progetto tutto italiano, nato dal talento della nostra equipe di ingegneri del sito produttivo di Presezzo (Bergamo) che si è occupata dell’hardware, firmware e software applicativo per il PLC”.

La nuova release è in grado di dialogare con le infrastrutture preesistenti e si distingue per prestazioni, precisione, digitalizzazione, versatilità e tempi di ciclo rapidi. È quindi ideale per numerose applicazioni industriali e, in primis, per presse per stampaggio a iniezione e a soffiaggio delle materie plastiche e per macchine utensili, che richiedono rapidi task di esecuzione e flessibilità sia in termini di connettività che di schede I/O. Inoltre, l’MC600plus è ideato per l’uso con tecnologia elettromeccanica, idraulica e ibrida e per essere integrato con componenti che presentano tempi di risposta estremamente rapidi, come quelli della Total Solution Moog.

Tra i plus che differenziano l’ultima versione dell’MC600 spicca la potenza di calcolo maggiorata e la connettività della CPU principale. In dettaglio, l’introduzione di un processore quad core permette una computazione ad alta frequenza e la gestione contemporanea di processi complessi, anche in virtù del sistema operativo real-time Linux. Inoltre, grazie al protocollo OPC-UA (Open Platform Communications Unified Architecture) ed Euromap 77/83, la soluzione è Industry 4.0 Ready, a favore di un trasferimento dati più semplice tra il controllore e il MES (Manufacturing Execution System).

L’MC600plus si configura come la risposta alle esigenze crescenti di soluzioni compatibili con i bus di campo più diffusi, come EtherCAT, CANopen e Modbus-RTU (master fieldbus) e Profinet (slave fieldbus). La progettazione meccanica è stata appositamente studiata per rendere i componenti robusti, di dimensioni compatte (7,5 x 12,6 x 13,5 cm) e in grado di operare anche in condizioni critiche, con temperature di esercizio tra -25° C e +70° C. Lo strumento per la programmazione di MC600plus è il MASS (Moog Application Software Suite), di facile utilizzo, basato sull’ultima versione (3.x) di CoDeSys e sullo standard IEC61131-3, per lo sviluppo di programmi applicativi personalizzati. È infatti disponibile un catalogo di applicativi software creati ad hoc, come per esempio quello per stampaggio a iniezione o la libreria customizzata per l’EAS (Sistema di Attuazione Elettro-Idrostatica Moog), sinonimo di riduzione dei costi di sviluppo e dei tempi di integrazione.

“Il motion control sarà sempre più al cuore dell’innovazione nei processi industriali. In tal senso, la gamma di controllori MC600 è la punta di diamante di Moog ed è già stata scelta da 6000 clienti in più di 20 Paesi, per un totale di circa 15 mila unità nel mondo. La release MC600plus incorpora dunque oltre 50 anni di esperienza Moog in qualità di consulente e partner per la progettazione e realizzazione di sistemi completi, secondo un approccio Technologically Nautral. Questo, unitamente al confronto e analisi dei dati raccolti sul campo dalle nostre soluzioni, ci ha permesso di acquisire una visione a 360° delle richieste di OEM, system integrator ed end user, ponendo le basi per attivare il processo di ricerca e miglioramento continuo delle tecnologie hardware e software dell’MC600plus”, conclude Fabrizio Brandi.

 

Per scoprire di più sull’MC600plus: https://www.youtube.com/watch?v=ZggximASM-A