Filtrazione automatica e autopulente a pressione costante

Per ottenere polimeri di elevata qualità nei processi di riciclo, la filtrazione è una delle fasi più importanti. A tale scopo Break Machinery ha sviluppato il sistema DUO a doppio filtro che permette di ottenere la massima produttività garantendo un’alta qualità del prodotto finito. La geometria del disco raschiante e l’innovativo sistema di scarico delle contaminazioni permettono di rimuovere queste ultime in maniera rapida e controllata e di ridurre la quantità di scarto.

Caratteristiche tecniche e funzionamento

DUO è dotato di due dischi forati (breaker), aumentando così l’area filtrante e il volume di produzione. Il disco raschiante, posto tra i due filtri, ha lame su entrambi i lati e ruotando rimuove la contaminazione da entrambe le superfici. La sua geometria impedisce ai contaminanti filtrati di rientrare nella massa di plastica fusa. Le superfici filtranti vengono pulite costantemente, così da poter essere utilizzate per periodi più lunghi rispetto ai sistemi tradizionali. Il laser nel funzionamento di DUO risulta fondamentale. I dischi filtranti vengono forati utilizzando le più recenti tecnologie laser e trattati per resistere all’usura, mentre la geometria conica dei fori conici agevola il passaggio della massa fusa.

Il materiale plastico fuso (1) viene convogliato all’interno della camera di filtrazione (2) e passa attraverso due filtri (3) contrapposti l’uno all’altro. Tra i due filtri è posizionato un disco raschiante (4), dotato di lame intercambiabili, che ruotando rimuove la contaminazione depositata sui filtri incanalandola all’interno del disco stesso (5). Il centro del disco raschiante è in comunicazione con una vite di scarico (6) indipendente che espelle il materiale contaminato. Il materiale plastico fuso filtrato (7) dai due filtri si ricongiunge poi nel canale di uscita (8) per passare al processo successivo.

Aspetti generali e vantaggi

L’utilizzo di due filtri consente di contenere le dimensioni della camera di filtrazione e di disporre di ampie superfici filtranti, mentre il principio di funzionamento del sistema permette di lavorare in modalità continua e a pressione costante. Realizzato utilizzando acciai legati di alta qualità e adottando trattamenti antiusura nei particolari più sollecitati, DUO è progettato per garantire un’elevata resistenza alle pressioni di linea (fino a 350 bar). La particolare geometria del disco raschiante rotante a sei lame assicura un’eccellente pulizia anche a bassa velocità di rotazione. Lo scarico delle impurità avviene tramite una sola vite in grado di convogliarle da entrambe le superfici filtranti. Il sistema è studiato per filtrare vari tipi di materiali plastici con elevate percentuali di impurità (fino al 15% in peso) e gestire differenti agenti contaminanti quali carta, legno, alluminio, rame ecc.

La regolabilità della velocità della vite di scarico permette di gestire anche i materiali più contaminati, mentre le operazioni di manutenzione e di sostituzione di filtri e lame possono essere eseguite senza smontare parti della macchina. Anche le operazioni di manutenzione risultano semplici, veloci ed eseguibili direttamente nel sito produttivo dell’utilizzatore. Il sistema di filtraggio continuo a pressione costante massimizza la produttività della linea. L’efficienza del sistema di pulizia in modalità continua allunga la vita utile del filtro laser, riducendo l’acquisto di materiali consumabili. La rotazione indipendente della vite di scarico rispetto al disco raschiante minimizza lo scarto in funzione della contaminazione e facilita il trattamento di materiali altamente contaminati.