Giunti e freni di sicurezza a Mecspe

Tra le novità per robotica e automazione che Mayr presenterà alla prossima edizione della fiera Mecspe (BolognaFiere, 29-31 marzo) rientra il nuovo freno lineare elettromagnetico Roba-linearstop, sistema con elevate forze di frenatura, in grado di agire anche dinamicamente e di convincere per i suoi brevi tempi di commutazione. Tra i pochi produttori a offrire freni lineari a comando elettrico che sono anche freni di sicurezza, Mayr propone soluzioni funzionanti secondo il principio di affidabilità a prova di errore. Generano la forza frenante per mezzo di molle a compressione e sono chiusi in stato di diseccitazione. La nuova serie di freni elettromagnetici Roba-linearstop comprende sei taglie con forze da 70 a 17.000 N.

Con la serie Roba-servostop, Mayr ha sviluppato anche freni a molla per servomotori, appositamente adattati agli elevati requisiti della robotica. Il nuovo kit di costruzione standard, che ora comprende anche le versioni ad albero cavo, non solo crea un elevato grado di flessibilità per le varie necessità di installazione: questo consente anche una configurazione facile e senza complicazioni dei freni e una rapida panoramica delle singole soluzioni. Soprattutto per i robot leggeri e i servomotori, lo spazio di installazione gioca un ruolo importante. Per questo motivo, l'azienda offre freni sottili e potenti per queste applicazioni. Nel caso di robot leggeri, di solito si preferisce un design ad albero cavo per il passaggio dei cavi all'interno, in modo da non interferire con i cavi esterni. Grazie al suo design, la serie Roba-servostop cobot può essere perfettamente integrata in queste costruzioni ad albero cavo. Affinché il robot leggero sia all'altezza del suo nome, anche i suoi componenti devono essere leggeri. I robot che assumono spesso posizioni diverse per le varie fasi di lavoro ottengono una dinamica più elevata con freni leggeri, poiché alla fine devono anche muovere i freni.

Gli spazi di arresto ridotti sono importanti per la sicurezza di uomo e macchina e decisivi per la distanza di arresto sono i tempi di intervento dei freni. Questo perché durante l'intervallo di caduta libera fino alla chiusura del freno e all'inizio della decelerazione, la massa accelera ulteriormente, a volte in modo così estremo da superare i valori consentiti del freno. Nella scelta dei freni di sicurezza, si deve quindi prestare attenzione ai tempi di commutazione più brevi e affidabili possibile e assicurarsi che questi tempi di commutazione siano mantenuti per l'intera durata di vita del freno. Le soluzioni di monitoraggio sono importanti in questo caso. Finora i servofreni non potevano essere monitorati a causa del traferro molto ridotto e dei limitati spazi d’installazione. Mayr offre ora una soluzione intelligente per il monitoraggio dei freni senza sensori. Il modulo Roba-brake-checker, installabile a posteriori, funziona senza sensori e, oltre a monitorare lo stato di commutazione e la temperatura critica della bobina, esegue anche un monitoraggio preventivo delle funzioni per verificare l'usura, la riserva funzionale e i guasti.

I freni di Mayr sono progettati in modo tale da sfruttare al meglio lo spazio di installazione e risparmiare quanta più energia possibile. Un potenziale di risparmio molto maggiore è peraltro offerto durante il funzionamento grazie al controllo intelligente dei freni. Questo perché all'apertura il freno viene alimentato solo brevemente con un'alta tensione. In questa fase è necessaria un'elevata forza magnetica. Una volta aperto, il freno ha bisogno di una forza magnetica molto più piccola per mantenere il suo stato di apertura. Pertanto, la tensione può essere abbassata in modo significativo, riducendo così anche il consumo energetico.

Oltre al potenziale di risparmio energetico durante il funzionamento, Mayr Power Transmission si concentra anche sul risparmio delle risorse e dei materiali. Con il Roba-stop-M Eco, l'azienda ha ora una nuova versione snella del collaudato freno Roba-stop-M nella sua gamma di prodotti. La nuova versione riduce all'essenziale le apprezzate caratteristiche dell'affidabile freno a motore, ma non ha nulla da invidiare all'originale in termini di robustezza e affidabilità. Il risultato è un freno solido per l'impiego in serie che soddisfa pienamente i requisiti più frequenti, con un fabbisogno di materiale notevolmente ridotto e a costi contenuti.

In relazione all'elettrificazione, si registra anche un aumento degli assi motore dinamici e ad alta velocità. Alle alte velocità, molti utenti prestano particolare attenzione alla sicurezza e all'affidabilità della trasmissione, poiché le collisioni in queste situazioni possono causare gravi danni a persone e materiali. Soprattutto nella tecnologia di misura e dei banchi prova, le soluzioni devono essere altamente precise. A questo scopo si utilizzano giunti di sicurezza meccanici, ad esempio per proteggere gli elementi di prova e le apparecchiature di misura. Questi scollegano la trasmissione e disaccoppiano le masse in movimento in frazioni di secondo, più velocemente dei dispositivi di monitoraggio elettronico. Il giunto di sicurezza che protegge i materiali da testare e gli strumenti di misura da danni dovuti al sovraccarico deve essere adatto ai sistemi ad alta precisione e all'alta velocità. È inoltre importante che i giunti trasmettano la coppia senza gioco e con un'elevata rigidità torsionale. I giunti di sicurezza EAS-HSE ad alta velocità sono compatti, hanno un'alta densità di potenza e un ridottissimo momento di inerzia della massa: sono state studiate per rispondere alle esigenze del mercato e offrire agli utenti soluzioni ottimizzate in termini di peso. Per le applicazioni speciali, Mayr è anche in grado di fare un ulteriore passo avanti e ridurre ulteriormente i pesi.