Presse Fontijne serie LabPro con sistema di raffreddamento “cassette cooling”: l’ineguagliabile efficienza!

Comprendendo l'esigenza critica di cicli di produzione snelli e automatizzati, Fontijne Presses ha progettato il sistema “cassette cooling” al fine di soddisfare i settori in cui il raffreddamento rapido è un prerequisito per i test sui materiali e i processi ad alta produttività.

Questa soluzione all'avanguardia, disponibile sulle presse della serie LabPro è destinata a cambiare le carte in tavola, in particolare nei casi in cui sono fondamentali risultati di test affidabili e riproducibili.

Un design unico
Ciò che distingue la pressa di raffreddamento a cassetta è il suo sistema di controllo automatico e un design unico che pone in primo piano il raffreddamento rapido integrato. A differenza dei metodi tradizionali, che prevedono un processo caldo/freddo/caldo che richiede molto tempo, questa pressa da laboratorio assicura un riscaldamento continuo dei piani della pressa e contemporaneamente il raffreddamento dei piani delle cassette. Questo non solo aumenta l'efficienza, ma riduce anche in modo significativo gli sprechi di energia.

Come funziona?
La sequenza di raffreddamento, parte integrante del ciclo completamente automatizzato, inizia con l'apertura della pressa e il posizionamento del campione sulla superficie delle piastre. Un'unità di trasferimento viene quindi impiegata per scambiare senza soluzione di continuità i piani riscaldati con quelli raffreddati della cassetta, avviando il raffreddamento immediato. La pressa di raffreddamento a cassetta raggiunge velocità di raffreddamento notevoli, fino a 250 °C/min, a seconda delle condizioni.

È importante notare che i piani di raffreddamento rimangono sempre freddi, consentendo all'operatore di rimuovere rapidamente il campione corrente e introdurre quello successivo. In questo modo non solo si risparmia tempo prezioso nel processo, ma si garantisce anche che i piani caldi rimangano caldi, consentendo l'avvio di un nuovo ciclo senza ritardi.

Guarda il video, premi play sull’immagine.

Principali caratteristiche e vantaggi
- Riscaldamento e raffreddamento a ciclo continuo per eliminare in modo efficiente gli sprechi di energia legati ai tradizionali processi di riscaldamento/raffreddamento/riscaldamento;
- Raffreddamento rapido ed efficiente fino a 250 °C/min;
- Ciclo completamente automatizzato: la sequenza di raffreddamento, parte di una sequenza completamente automatizzata, prevede l'apertura della pressa, il posizionamento del campione e l'utilizzo di un'unità di trasferimento per scambiare senza soluzione di continuità i piani riscaldati con i piani a cassetta raffreddati;
- Possibilità di programmazione, salvataggio metodi, esportazione dati con il sistema ProView Control per garantire risultati affidabili e riproducibili.

“La pressa con sistema “cassette cooling” è una testimonianza dell’impegno di Fontine Presses a far progredire la tecnologia nelle prove sui materiali. Questa pressa di nuova concezione, che fa parte della serie LabPro, riflette il nostro impegno a fornire soluzioni efficienti e affidabili alle industrie che richiedono efficienza, precisione e velocità nei loro processi”, dichiara Luc Pattyn, direttore vendite e marketing di Fontijne.

Per maggiori informazioni contattaci: [email protected] - www.alfatest.it