Materiale biocompatibile per cuscinetti a sfere destinati alle tecnologie medicali

Il produttore di materiali e semilavorati per il motion Igus amplia la propria gamma di plastiche ad alte prestazioni per le tecnologie medicali. Xirodur MT180 è sviluppato per la produzione di cuscinetti a sfere xiros, leggeri, igienici ed esenti da lubrificazione, certificato secondo gli standard più rigorosi, quali la Classe VI USP e la norma DIN EN ISO 10993. I cuscinetti a sfere della serie xiros di igus funzionano senza lubrificazione e sono esenti da manutenzione, oltre a presentare ottimi coefficienti d'attrito. La biocompatibilità certificata del materiale offre ai produttori di attrezzature medicali, come per esempio i bioreattori, significativi vantaggi in termini di sicurezza e permette di risparmiare tempo e denaro per l'omologazione del prodotto.

Come in molti altri settori applicativi, anche nelle tecnologie medicali e nell'industria farmaceutica, i progettisti di macchine e impianti sostituiscono sempre più spesso i componenti metallici, come i cuscinetti a sfere, con soluzioni realizzate in plastica ad alte prestazioni. Uno dei problemi più comuni è che non tutte le materie plastiche sono adatte a tutte le applicazioni in ambito medicale. Finora, i produttori hanno spesso dovuto preventivare tempi e costi per la certificazione di nuovi gruppi o sistemi. "Investiamo molte energie nella ricerca e nello sviluppo. In questo modo, introduciamo sul mercato materiali certificati secondo gli standard più rigorosi al mondo, materiali che i produttori di tecnologie possono utilizzare senza esitazioni", ha dichiarato Marcus Semsroth, responsabile della divisione xiros di igus. "Uno dei nostri ultimi successi è lo xirodur MT180, un materiale biocompatibile con cui è possibile produrre i cuscinetti a sfere xiros, leggeri, igienici e amagnetici".

I cuscinetti a sfere in xirodur MT180 sono adatti all’impiego, per esempio, nell’agitatore dei bioreattori, dispositivi in cui i microrganismi sono coltivati in un supporto nutritivo. La Classe VI USP (United States Pharmacopeia) attesta che i cuscinetti a sfere igus non rappresentano un rischio di contaminazione in tale ambito. "lo xirodur MT180, il nostro nuovo materiale, ha quindi ottenuto la più alta classe di biocompatibilità", ha spiegato Semsroth. In questa classe, la plastica ad alte prestazioni è omologata anche per il contatto con il flusso sanguigno ed è quindi biocompatibile quanto i materiali utilizzati negli impianti. Il materiale è inoltre conforme alla norma DIN EN ISO 10993 per i prodotti medicali.

I cuscinetti a sfere xiros a corona singola realizzati in plastica ad alte prestazioni appartengono alla famiglia dei cuscinetti volventi. Sono costituiti da quattro componenti: un anello interno e uno esterno, una gabbia e dalle sfere. La gabbia e gli anelli sono realizzati in xirodur MT180 stampato a iniezione. Le sfere possono essere realizzate in acciaio inossidabile o in vetro, a seconda delle esigenze. Quando si utilizzano sfere in vetro, i cuscinetti sono completamente amagnetici e isolati elettricamente e quindi utilizzabili nelle strumentazioni per la risonanza magnetica. Poiché tale campo magnetico è molte migliaia di volte più intenso del campo magnetico terrestre, non è possibile utilizzare comuni cuscinetti volventi in metallo. "I cuscinetti a sfere in xirodur MT180 sono indicati non solo per i bioreattori e la risonanza magnetica, ma anche per le protesi e le ortesi, i robot a raggi X, le apparecchiature di laboratorio e i letti d'ospedale", ha aggiunto Ulf Hottung, responsabile del settore tecnologie medicale di igus. "I cuscinetti a sfere sono realizzati in plastica ad alte prestazioni, quindi non solo sono resistenti alla corrosione e allo sporco, ma sono anche fino al 50% più leggeri e hanno una durata superiore. Per garantire qualità e sicurezza, tutti i nostri cuscinetti a sfera vengono collaudati nel laboratorio di prova al nostro interno", ha concluso Semsroth.

Tags