Covestro aumenta la produzione di film in TPU

Il produttore di materie prime e semilavorati Covestro ha ampliato la capacità produttiva di film Platilon a base di poliuretano termoplastico (TPU) presso lo stabilimento di Epurex Films, consociata interamente controllata dalla multinazionale tedesca, a Bomlitz, in Germania. L’investimento ha coinvolto anche le infrastrutture produttive e la logistica dell’impianto.

La nuova capacità è destinata a soddisfare la crescente domanda globale di film in TPU multistrato con proprietà impermeabili e traspiranti utilizzati, tra l'altro, in edilizia, nell’industria automobilistica, in campo medicale e nell'abbigliamento outdoor.

"Con questa espansione della capacità stiamo rafforzando il nostro sito di Bomlitz e la nostra posizione di fornitore leader di film speciali tecnici", ha dichiarato Thorsten Dreier, Chief Technology Officer di Covestro. "Allo stesso tempo, stiamo investendo in tecnologie e applicazioni promettenti e creando nuovi posti di lavoro".

"Da qualche tempo sviluppiamo anche soluzioni specifiche con film realizzati con materie prime alternative, poiché anche in questo settore stiamo assistendo a una crescita della domanda. Lo sviluppo e la produzione di prodotti parzialmente a base biologica diventeranno quindi un nuovo obiettivo per il sito di Bomlitz", ha commentato Aleta Richards, responsabile commerciali a livello globale della divisione Specialty Films, secondo cui l'espansione offre l'opportunità di rispondere ancora meglio alle esigenze dei singoli clienti e di offrire prodotti più sostenibili.

Covestro è completamente orientata verso l'economia circolare e mira a diventare climaticamente neutra entro il 2035. Nel 2022 la sede di Bomlitz ha convertito completamente la sua alimentazione energetica a fonti rinnovabili. Epurex Films è uno dei tre centri di competenza di Covestro per la produzione di film speciali in Germania, insieme a Leverkusen e Dormagen.

Tags