La gestione delle energie pericolose e il rischio di avviamento inatteso delle macchine

Le operazioni di manutenzione e intervento sulle macchine (specialmente se in funzione) sono spesso causa di incidenti dovuti alla liberazione di energie di varia natura (elettrica, pneumatica, idraulica, elastica ecc.).

È dunque importante che i costruttori di macchinari e impianti prevedano tutti i mezzi e i dispositivi necessari per l'isolamento delle energie pericolose e la dissipazione (o il contenimento) delle eventuali energie residue. Altrettanto essenziale è che il manuale di istruzioni contenga tutte le informazioni necessarie a tale scopo.

SBS-Scuola Beni Strumentali propone alle aziende associate l'appuntamento formativo La gestione delle energie pericolose e il rischio di avviamento inatteso delle macchinein programma il 28 ottobre 2021 dalle 9 alle 13 in modalità online, per fornire ai partecipanti una panoramica delle disposizioni legislative e normative internazionali a cui sono soggette le imprese, con un approfondimento sempre utile sulle procedure Lo-To (Lockout- Tagout).

Gli interessati possono trovare programma dettagliato e modalità di iscrizione cliccando sul titolo del corso sopra evidenziato, mentre per informazioni e iscrizioni possono contattare l'ufficio formazione di SBS tramite l’indirizzo e-mail [email protected].