GRZ-H di Gefran, per il controllo dei carichi nel riscaldamento elettrico

La consolidata esperienza nella fornitura di soluzioni per il controllo di processo, coniugata a una costante attività di ricerca e sviluppo, rendono Gefran un partner affidabile per quelle applicazioni che richiedono una gestione accurata delle resistenze elettriche nei processi di riscaldamento industriale. Tra queste spicca GRZ-H, la nuova gamma di contattori statici trifase robusti, affidabili e con diagnostica integrata.

I relè, dalle dimensioni estremamente compatte, sono scalabili su un range di corrente da 10A a 75A, si contraddistinguono per tensioni sul carico fino a 600V e un efficiente controllo in modalità Zero Crossing (ZC), che garantisce una gestione sicura e precisa delle resistenze di riscaldamento. Inoltre, la nuova serie GRZ-H è stata sviluppata per permettere il controllo di un carico trifase con modalità a due o tre poli. Questo permette in molte applicazioni trifase, dove non è necessaria una gestione completa di tutto il carico, una diminuzione del 33% della dissipazione termica e conseguente possibile riduzione del sistema di raffreddamento del quadro elettrico, con la possibilità di comandare una maggiore corrente, in dimensioni simili a quelle di un controllo completo trifase. 

Basata sulla piattaforma GRx, la serie è dotata di comando di ingresso da segnale logico Vdc/Vac e connettori per segnali di comando push-in, per una connessione più veloce e semplice, anche senza utensili. L’uscita di allarme con contatto isolato libero da tensione o di tipo PNP, abbinata ad una serie di led frontali, garantisce il monitoraggio continuo sullo stato di funzionamento, sia del SSR, che del carico di riscaldamento. La protezione termica, presente in tutti i modelli, garantisce la protezione del SSR contro eventuali sovratemperature del quadro elettrico, preservandone il corretto funzionamento.

Grazie a GRZ-H, operatori e manutentori possono riconoscere immediatamente eventuali anomalie del sistema, al fine di una loro rapida risoluzione, a garanzia di maggiore efficienza e redditività dei macchinari e degli impianti nel tempo. In specifico, la gamma è ideale per i macchinari di estrusione, iniezione, soffiaggio e termoformatura delle materie plastiche, per le applicazioni di confezionamento e imballaggio, per i forni elettrici industriali, per gli impianti di trasformazione alimentari, per l’industria chimica e farmaceutica.

Tags