Dal FEI 50 milioni di euro a sostegno del riciclo avanzato della plastica

Il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI) ha sottoscritto una partecipazione di 50 milioni di euro al Circular Plastics Fund di Infinity Recycling, fondo europeo che investe in aziende che sviluppano nuovi processi per il riciclo avanzato della plastica e che sostiene le aziende con tecnologie scalabili che necessitano di finanziamenti per l’espansione industriale e commerciale delle loro attività.

Il Circular Plastics Fund si pone come obiettivo lo stanziamento di 150 milioni di euro, un terzo dei quali è coperto dall’impegno del FEI, operazione sostenuta dal programma InvestEU e dalla Banca Europea per gli Investimenti. Tra le tecnologie avanzate sostenute dal Circular Plastics Fund rientrano i processi chimici che consentono il riciclo completo dei rifiuti di plastica a fine vita, da cui ottenere nuove materie prime seconde con proprietà equivalenti a quelle vergini da reintrodurre nella catena del valore esistente. Il fondo può quindi svolgere un ruolo attivo nella circolarità dell’industria della plastica.

“La percentuale di imballaggi in plastica riciclati risulta ancora troppo bassa”, ha affermato l’amministratore delegato del FEI, Marjut Falkstedt. “Si può ottenere molto cambiando le nostre abitudini, ma l’innovazione è fondamentale per trovare nuovi modi di gestire l’uso della plastica strutturale e assicurarci di utilizzare ogni articolo in plastica il maggior numero di volte possibile. Con il sostegno del programma InvestEU, supportiamo questo tipo di innovazione”.

“Per la maggior parte degli europei il riciclo è già parte integrante della vita quotidiana. La realizzazione di una vera economia circolare richiede anche soluzioni industriali che consentano di riciclare la plastica in modo completo, efficiente e molte volte”, ha commentato il Commissario per l’ambiente, gli oceani e la pesca, Virginijus Sinkevičius. “I finanziamenti odierni tramite InvestEU aiuteranno le aziende europee innovative a promuovere un’industria della plastica circolare, agendo da stimolo per la transizione verde dell’UE”.

“La domanda di materiali riciclati per la produzione di plastica è in aumento, ma solo poche tecnologie avanzate di riciclo sono state in grado di raggiungere una produzione commerciale”, ha aggiunto Jeroen Kelder, amministratore di Infinity Recycling. “Sebbene tali tecnologie siano spesso praticabili, molte aziende non hanno le capacità specializzate di strutturazione finanziaria e di sviluppo necessarie per aumentare la produzione, reperire risorse di alta qualità e stabilire accordi di fornitura con le controparti. Questo investimento del FEI permette al Circular Plastics Fund di superare i 105 milioni di euro e di accelerare la circolarità nel settore della plastica”.