Da Gimatic 1500 soluzioni per il vuoto

Gimatic è un‘azienda leader presente sul mercato dell’automazione industriale da oltre 35 anni. Grazie alla sua competenza, flessibilità e a un uso estensivo delle nuove tecnologie nell’ambito della progettazione e realizzazione è in grado di offrire soluzioni specifiche per ogni applicazione.

Presente con successo fin dalle sue origini, l’azienda dispone oggi di una vasta gamma di prodotti con più di 3000 codici a catalogo e 180 brevetti depositati.

Ciò che la rende un’azienda competitiva è la continua voglia di crescere e lo ha dimostrato nuovamente investendo nel settore del vuoto industriale, essendo così in grado di fornire ai propri clienti soluzioni complete di presa, con logiche di controllo avanzate e componenti di elevata qualità.

Il personale altamente qualificato studia e realizza soluzioni per le specifiche applicazioni di vuoto, grazie anche al supporto di una presenza globale e delle filiali locali, alcune delle quali rivestono l’importante ruolo di Competence Center. Questo permette di centralizzare le nuove esperienze, per il trasferimento tecnologico e la formazione sulle tecnologie avanzate, nonché di avere un approccio unificato e uno standard qualitativo a livello globale.

Gimatic, da sempre attenta all’innovazione tecnologica ha reso possibile oggi un’integrazione continua dei propri prodotti, servizi (per esempio la stampa 3D e il taglio laser) e tecnologie in un’ottica di Information Technology. Integrazione resa possibile anche dalla presenza di uno stabilimento produttivo composto da più di 70 centri di lavoro CNC in ottica di Industria 4.0 in grado di lavorare qualsiasi tipo di materiale: acciaio inox, acciaio temperato, alluminio, titanio, tecnopolimeri e zamak.

Con la sua estrema versatilità e le molteplici esperienze maturate in oltre trentacinque anni di storia, Gimatic è in grado di soddisfare pienamente tutte le esigenze nei più innovativi settori industriali, quali: automotive, assemblaggio, packaging, food&beverage, lamiera, farmaceutico e medicale, elettronico, legno, vetro e, infine, quello degli elettrodomestici.

La gamma relativa alla divisione del vuoto, si compone di circa 1500 articoli sviluppati ponendo l’attenzione all’effecienza energetica, all‘affidabilità e alla facilità d’uso.

Ventose, pompe a vuoto, sensori e i relativi accessori permettono agli utenti di movimentare oggetti diversi in svariati settori industriali con bassi consumi energetici e riducendo i fermi macchina.

La gamma di ventose Gimatic VG è composta da circa 1000 articoli e prevede materiali di elevata qualità come per esempio il poliuretano a doppia durezza, il silicone disponbibile nella versione appprovata FDA per manipolazioni dirette di alimenti non confezionati, l‘HNBR ed NBR ideali in applicazioni dove occorre evitare qualsiasi contaminazione del materiale (PWIS). Inoltre, i sistemi Gimatic sono in grado di eseguire prese sicure su superfici irregolari, come snack e barrette confezionate, grazie a modelli di ventose idonee ad adattarsi alla condizioni più complesse.

Le ventose Gimatic sono suddivise in 18 famiglie prodotto ciascuna con caratteristiche specifiche per i settori packaging, food, pharma, plastic, metal sheet, wood, glass e automotive.

La gamma di cartucce e pompe a vuoto EJ si compone di circa 150 diversi articoli suddivisi in otto famiglie di prodotti. Le cartucce Gimatic sono disponibili in tre taglie ciascuna delle quali declinate in tre differenti versioni. Sono estremamente efficienti, compatte e leggere e permettono integrazioni a bordo macchina proprio dove è necessario creare il vuoto massimizzando quindi le prestazioni del sistema di presa e riducendone il consumo energetico. Le pompe a vuoto Gimatic, sono contruite con manifold in alluminio o in POM e alcune di esse integrano funzioni aggiuntive come per esempio il rilascio automatico dell’oggetto manipolato senza l’impiego di elettrovalvole aggiuntive.

Recentemente Gimatic ha sviluppato pompe pneumatiche con logica di controllo integrata per avere una massima efficenza a bassi consumi energetici.

Oltre a sospensioni, giusti sferici e attuatatori a depressione, la gamma di articoli del vuoto prevede sistemi di rilascio, vacuostati di diverse tipologie facilmente integrabili sulle pompe a vuoto Gimatic e accessori come filtri del vuoto.

Per ulteriori informazioni cliccare qui.