Sviluppo congiunto di film HTHW ultrasottile con PCR

(Foto YouTube Colines)

Alla recente fiera NPE 2024 di Orlando, Colines ed ExxonMobil hanno presentato un innovativo film HTHW (High Tenacity Hand Wrap) ultrasottile con spessore di 8 micron e contenente il 35% di materiale riciclato post-consumo (PCR). Sviluppato per l'uso sia manuale che con macchine automatiche (con prestiro fino al 50-100%), il film ha mostrato eccellenti qualità e caratteristiche di resistenza e ritenzione. Clicca QUI per scaricare la scheda tecnica completa del film.

La formulazione per il film è stata sviluppata da ExxonMobil in collaborazione con il reparto ricerca e sviluppo di Colines, utilizzando materie prime innovative come Enable 1617, lanciate da ExxonMobil sempre a NPE 2024. La collaborazione ha evidenziato la versatilità delle linee ALLrollEX di Colines per l'estrusione di film estensibile. Queste linee sono dotate di un sistema di piegatura dei bordi in linea, che le rende ideali per la produzione di film ad alto contenuto di PCR per l'utilizzo in macchine automatiche. Inoltre, le linee sono equipaggiate dell’assistente di produzione virtuale Mastermind, sviluppato dalla stessa Colines sfruttando l’intelligenza artificiale, in grado aiutare la gestione quotidiana della linea di estrusione automatizzando le operazioni più dispendiose in termini di tempo senza la necessità di intervento umano.

Le linee ALLrollEX possono essere dotate di filtro continuo, consentendo un funzionamento ininterrotto senza la necessità di fermarsi per la sostituzione del filtro stesso.