Vynova chiude impianto per PVC nei Paesi Bassi

L’azienda produttrice di PVC e cloro-alcali Vynova cesserà la produzione di PVC nel suo sito a Beek, nei Paesi Bassi. L'azienda ha già informato il proprio personale e avviatole consultazioni formali con il consiglio di fabbrica di Vynova Beek e, una volta che quest’ultimo avrà espresso il proprio parere, la produzione dovrebbe cessare entro novembre 2025. Situato all'interno del parco industriale di Chemelot, lo stabilimento di Beek è operativo dal 1972. Attualmente impiega circa 100 persone e ha una capacità produttiva annua di PVC di 225.000 tonnellate.
"Il nostro annuncio fa seguito a una revisione completa della nostra impronta produttiva alla luce delle continue sfide economiche, normative e di mercato. Il mercato europeo del PVC è sotto forte pressione a causa dell'eccesso di capacità globale, della domanda persistentemente debole e dell'aumento della concorrenza da parte delle regioni con costi di produzione inferiori e normative meno severe. È improbabile che queste condizioni migliorino nel breve termine. Questo passo difficile ma necessario ci consentirà di rafforzare la nostra competitività a lungo termine e di continuare a servire i nostri mercati principali come partner affidabile", ha dichiarato Christophe André, CEO di Vynova.
"Riconosciamo pienamente l'impatto che questo annuncio ha sui nostri colleghi di Beek. In linea con i nostri valori aziendali, siamo pienamente impegnati a sostenere i nostri dipendenti di Beek attraverso una serie di iniziative progettate per assisterli durante questa transizione", ha aggiunto Henk Veldink, COO di Vynova.