Da marzo una nuova CEO alla guida di Greiner

Il consiglio di sorveglianza di Greiner, società tedesca attiva nei settori dell’estrusione, del packaging e degli espansi, ha nominato Saori Dubourg CEO a partire dal 1° marzo 2024. Sostituirà Axel Kühner, che ha lasciato l'azienda dopo 15 anni alla fine del 2023.

Nata in Germania nel 1971, Saori Dubourg ha studiato economia aziendale all'Università di Treviri e ha iniziato la sua carriera presso Basf nel 1996. Ha ricoperto posizioni di gestione operativa presso la sede centrale di Ludwigshafen e negli Stati Uniti, in Cina, Giappone, e a Singapore. Oltre ai suoi vari ruoli operativi, è stata anche responsabile della direzione del consiglio per la sostenibilità. Dal 2017 al 2023 ha fatto parte del consiglio di amministrazione della società. Inoltre, nel 2017 è stata nominata manager donna dell'anno da Manager Magazin e Boston Consulting Group, mentre nel 2021 è stata nominata manager dell'anno da Handelsblatt.

Oltre al suo ruolo dirigenziale presso Basf, Dubourg è stata membro del gruppo sull'industria della Commissione europea, contribuendo a un documento sulla visione per Europa 2030 e fa parte del consiglio per lo sviluppo sostenibile del governo federale tedesco e del comitato direttivo di Impact Taskforce, istituita nel 2021 sotto la presidenza del G7 del Regno Unito.

“Siamo orgogliosi e felici di aver trovato in Saori Dubourg un manager eccellente e un carattere forte per il nostro gruppo. Saori Dubourg porterà con sé un'ampia gamma di preziose esperienze derivanti dalla sua carriera internazionale presso il più grande gruppo chimico mondiale Basf. Ci ha impressionato durante il processo di candidatura con la sua forte attenzione all’innovazione e alla sostenibilità e il suo approccio orientato al futuro”, ha affermato Dominik Greiner, presidente del consiglio di sorveglianza di Greiner.

“Non vedo l’ora di iniziare il nuovo incarico e la responsabilità creativa che comporta. Sulle aziende c’è molta pressione per la trasformazione. Allo stesso tempo, ho trovato l’azienda familiare Greiner un pioniere in termini di sostenibilità ed economia circolare. Il compito di continuare e intensificare questo approccio è molto allettante. Credo fermamente che il successo economico sostenibile possa essere raggiunto solo attraverso l’innovazione e la responsabilità ambientale e sociale. Ciò è anche coerente con il sistema di valori di Greiner, nel quale mi identifico molto", ha aggiunto Saori Dubourg.