TPU a base biologica: dalle suole alle applicazioni tecniche

A Fakuma 2023, Coim presenta i poliuretanici termoplastici della gamma Laripur RS a base biologica, ottenuti dalla coltivazione di vegetali a filiera controllata e forniti con un contenuto fino al 75% di carbonio da fonte rinnovabile.

“La sostituzione dei materiali da fonti fossili con materiali da fonti rinnovabili è una svolta verso soluzioni rispettose dell’ambiente adottabili su larga scala: i materiali biobased, sviluppati da Coim utilizzando fonti vegetali rinnovabili, sono stati formulati in modo tale da sostituire i prodotti tradizionali preservando le stesse proprietà, e in parte addirittura migliorandole, e permettendo ai nostri clienti di non apportare modifiche ai macchinari e alle tecniche di produzione consolidate”, ha spiegato Raimondo Baldassarri, direttore della ricerca e sviluppo Laripur. “Ai nostri clienti offriamo anche un’analisi comparativa del ciclo di vita dei prodotti (LCA), in modo da poterne documentare i vantaggi in termini di sostenibilità”.

“La nuova linea di granuli Bio Laripur RS”, ha aggiunto Gilberto Nini, direttore delle attività Laripur TPU nella regione Emea, "ha inizialmente destato l’interesse del settore delle calzature di lusso, per la produzione di suole. Settore nel quale la sostenibilità dei prodotti è strategica. Oggi assistiamo a un incremento della domanda anche in settori tecnici e che producono soluzioni meno “visibili”, come film e tubi. Questo è un segno tangibile dell’impegno di tutte le aziende verso una maggiore attenzione all’ambiente. Siamo certi che il mercato dei prodotti biobased continuerà a crescere considerevolmente negli anni a venire, anche sulla base di una richiesta sempre più stringente a livello legislativo”.

Tags