Sullo scooter pieghevole con la PA 6 di Solvay

Si chiama Bud-e ed è stato presentato da Solvay in occasione del Challenge Bibendum 2014 tenutosi a Chengdu, in Cina, il 12 novembre. Si tratta di uno scooter leggero e pieghevole realizzato dalla società francese Kleefer appositamente per la mobilità intermodale in aree urbane. E le sue parti carenate sono state realizzate utilizzando, per la prima volta nel settore, la sinterizzazione laser selettiva (SLS) di poliammide 6 rinforzata con sfere di vetro della gamma di materiali Sinterline Technyl di Solvay. Questa tecnologia consente di realizzare componenti funzionali, che offrono una maggiore libertà nella progettazione, e assicura significativi risparmi di peso e di costi, rispetto a un materiale alternativo come l’alluminio. Prima del processo SLS, i componenti sono stati ottimizzati con l’MMI Technyl Design per la modellazione multiscala e l’analisi strutturale.

Kleefer, che ha sede a Lione, sviluppa e commercializza veicoli elettrici leggeri e innovativi per il mercato della mobilità urbana e ha lavorato in partnership con Solvay fin dalla sua costituzione, due anni fa. “Bud-e è il risultato di un approccio alla prototipazione avanzata e alle piccole serie, per realizzare un nuovo concetto di scooter attento all’ambiente, che può dare un contributo essenziale alla mobilità personale nelle nostre città sempre più congestionate, in ogni parte del mondo”, ha affermato Antoine Cirier, CEO di Kleefer.

“I prodotti Sinterline si sono rivelati ideali per la validazione di modelli 3D e di simulazioni al computer, grazie alla possibilità di ottenere in tempi brevissimi prototipi funzionali affidabili e paragonabili, per caratteristiche prestazionali e finitura superficiale, al prodotto finale. I gradi additivati con sfere di vetro possiedono i requisiti ideali per una produzione a costi competitivi di pezzi in tirature medio-piccole”, ha aggiunto Dominique Giannotta, program leader di Solvay Engineering Plastics per i prodotti Sinterline.

Lo scooter Bud-e è dotato di un blocco batterie al litio estraibile plug-in, che può essere ricaricato in due ore e fornisce un’autonomia di guida di 20 km a una velocità fino a 25 km all’ora. Dotato di motore installato sul mozzo anteriore, pneumatici antiforatura e di un sistema di frenata affidabile, si apre e si ripiega in un secondo. È il primo dei “personal transporter” previsti da Kleefer che utilizzeranno la PA ad alte prestazioni di Solvay. Sarà in commercio a partire dal 2015.