Resina certificata per le batterie dei veicoli elettrici

La resina copolimerica Stamax 30YH570 rinforzata con fibra di vetro al 30% di Sabic ha ottenuto il marchio UL Verified da Underwriters Laboratories. Prodotto di punta offerto nell'ambito della strategia aziendale Bluehero per l’elettrificazione, è tra i primi polimeri utilizzati nelle batterie per veicoli elettrici (EV) a ricevere tale marchio relativo alle dichiarazioni commerciali sulle prestazioni termiche e meccaniche. La verifica UL si basa su una valutazione oggettiva e scientifica da parte di terze parti autorevoli e offre ai trasformatori la garanzia delle proprietà in termini di ritardo di fiamma del prodotto.

La maggior parte delle batterie per veicoli elettrici funziona senza problemi per tutta la loro vita utile. Sebbene i casi di fuga termica siano estremamente infrequenti, il settore automobilistico, particolarmente sensibile alla sicurezza, si sta concentrando su come ritardare il più possibile la propagazione di un incendio fuori dal pacco batterie. Una considerazione importante riguarda la selezione e l'impiego corretto dei materiali con caratteristiche antincendio utilizzati per i componenti del pacco batterie, compresi involucri e coperture, alloggiamenti e supporti, barriere termiche che separano le celle in gruppi ecc.

"La certificazione UL per la protezione dalla fuga termica della resina Stamax 30YH570 è una significativa pietra miliare nel nostro sviluppo di materiali polimerici per i sistemi di batterie per veicoli elettrici che oggi sono in rapida evoluzione. Questo riconoscimento non solo sottolinea le eccezionali prestazioni e le caratteristiche di sicurezza del nostro polimero, ma rafforza anche l'importanza della nostra iniziativa Bluehero. Fornendo materiali plastici leggeri e con un buon rapporto costi/benefici, Sabic aiuta a far progredire la tecnologia per veicoli elettrici", ha dichiarato Venkatakrishnan Umamaheswaran, direttore marketing globale Automotive di Sabic.

I test di fuga termica secondo la norma UL 2596, metodo di prova per le prestazioni termiche e meccaniche dei materiali per involucri di batterie, hanno attestato che la resina Stamax 30YH570 ha resistito a una pressione interna del modulo di 250 kPa e a una temperatura interna di 420 °C. I risultati si basavano su tre test replicati, con uno spessore di pannello di 4 mm. Il materiale presenta una capacità intumescente che aiuta a contrastare le fiamme. Le sue principali proprietà comprendono rigidità, elevata resistenza e facilità di lavorazione.

La verifica UL conferma i continui progressi compiuti da Sabic nell'ambito della strategia Bluehero per dimostrare i vantaggi prestazionali dei materiali termoplastici rispetto all'acciaio e ad altri metalli per i pacchi batteria. Vantaggi che comprendono la riduzione di peso e costi, una maggiore integrazione funzionale e un migliore isolamento elettrico e termico.