RadiciGroup compie 35 anni nel business delle materie plastiche

Con una storia industriale iniziata nel 1981, attività produttive distribuite tra Italia, Germania, Stati Uniti, Messico, Brasile, Cina, India e un network commerciale globale, RadiciGroup Performance Plastics - area di business d’eccellenza di RadiciGroup - ha registrato nel 2015 un fatturato consolidato pari a 277 milioni di euro, in crescita del 9% rispetto all’esercizio 2014 (+12% rispetto al 2013).

I risultati più che buoni registrati nel triennio 2013-2015, e riconfermati anche nel primo semestre 2016, mostrano un’area di business in costante crescita. Durante il 2015 il 54% del fatturato è stato determinato dalle vendite europee (16% in Italia e 38% nel resto d’Europa), mentre è stato pari al 46% il valore delle vendite extraeuropee.

“Se il buon andamento dei primi sei mesi si manterrà tale anche nel secondo semestre, sul 2016 ci aspettiamo una crescita pari a circa il 3%”, dichiara Luigi Gerolla (foto sopra), CEO di RadiciGroup Performance Plastics. “Entro il prossimo anno, a livello mondiale, abbiamo previsto un incremento complessivo di capacità produttiva intorno al 20%: in Europa, con particolare attenzione alla Germania, così come in America e in Asia”.

“In occasione della fiera K”, prosegue Gerolla, “presentiamo ufficialmente al mercato Radilon Aestus T: una nuova gamma di PPA con la quale abbiamo ampliato e reso ancora più performanti le nostre specialty resistenti alle alte temperature. Grande soddisfazione anche per i nostri antifiamma Radiflam S, tecnopolimeri nuovamente premiati dal mercato brasiliano, scelti tra i materiali impiegati per realizzare le sedie da stadio presenti in cinque delle strutture sportive in cui si sono svolti i Giochi Olimpici di Rio de Janeiro”.

Settore trainante nel 2015 è stato quello dell’auto, che, in termini di vendite, ha rappresentato circa il 60% del turnover di RadiciGroup Performance Plastics. A fare particolarmente bene in questo mercato, sono state le aree statunitense, cinese e tedesca.

“Il settore automotive”, commenta Maurizio Radici (foto a destra), vicepresidente e COO di RadiciGroup, “è il primo mercato per importanza, in termini di vendite, per il nostro Gruppo. La gamma che forniamo a questo settore spazia dai tecnopolimeri alle fibre sintetiche di poliammide e poliestere, sino ai non tessuti. Un ampio portafoglio prodotti che nei mesi scorsi abbiamo avuto modo di esporre presso colossi dell’auto come BMW e Jaguar, per citarne solo alcuni. Partner con i quali abbiamo condiviso momenti di approfondimento tecnico utilissimi in chiave di confronto diretto su prodotti, applicazioni, ecoprogettazione, sostenibilità. Un tema, quest’ultimo, verso cui il settore auto si mostra particolarmente attento e nel quale, come gruppo, crediamo fortemente”.

Molteplici le applicazioni automotive in cui si possono trovare i tecnopolimeri di RadiciGroup Performance Plastics. Tra le principali, per esempio: componenti sottocofano, supporti motore, supporti scatola cambio, strutture sedili, vaschette radiatore, supporto pedali, connettori per tubi di alimentazione carburante, condotti pneumatici, tubi depressione freni, linee trasporto carburante.

Fibre sintetiche e non tessuti, realizzati dall’area di business Synthetic Fibres & Nonwovens di RadiciGroup, vengono invece utilizzati in applicazioni quali: rivestimenti per sedili, pannelli portiere, bagagliaio, tetto interno dell’abitacolo, tappetini, tessuti airbag, rinforzo pneumatici, cinghie di trasmissione, rinforzo tubi impianti idraulici, tendine parasole, coperture sedili, pannelli fonoassorbenti, teli protettivi da esterno.