Poliftalammidi per componenti automobilistici ed elettronici sofisticati

Al K 2016 Basf presenterà l’espansione della propria gamma di poliammidi semiaromatiche e lancerà la nuova famiglia di poliftalammidi (PPA) Ultramid Advanced N, che comprende materiali non rinforzati, rinforzati con fibre di vetro lunghe o corte e gradi con ritardanti di fiamma. Le qualità di tali materiali superano quelle dei PPA convenzionali: infatti, possiedono proprietà meccaniche costanti fino a 100°C (temperatura di transizione vetrosa 125°C), eccellente resistenza chimica, ridotto assorbimento di acqua e bassi coefficienti di attrito e usura. Ultramid Advanced N offre inoltre tempi di ciclo brevi e un'ampia finestra di lavorazione. La nuova linea di prodotto è completata da una caratterizzazione dei materiali dettagliata e dalle comprovate capacità di sviluppo delle applicazioni da parte di Basf.

La nuova famiglia offre ai trasformatori una maggiore libertà per l’innovazione, consentendo di sviluppare prodotti sofisticati dal punto di vista tecnico, destinati al consumatore finale. Con Ultramid Advanced N, i trasformatori sono in grado di soddisfare le richieste di miniaturizzazione, integrazione funzionale e libertà di progettazione. Inoltre, possono assecondare i requisiti di efficienza energetica e sicurezza. Con le nuove PPA è possibile raggiungere elevati standard meccanici, di resistenza chimica e stabilità dimensionale attraverso un ampio intervallo di temperature.

“Ultramid Advanced N è la risposta di Bsaf alle crescenti richieste di materiali plastici da impiegare in condizioni operative sempre più impegnative. Lo sviluppo di materiali speciali come Ultramid Advanced N è in linea con la nostra strategia che prevede di offrire al trasformatore una vasta gamma di soluzioni. Ci impegniamo a proporre un ampio portafoglio di PPA e, nei prossimi anni, lanceremo anche materiali plastici ad alte prestazioni”, ha dichiarato Melanie Maas-Brunner, vice presidente senior di Performance Materials Europe.

L'uso di Ultramid Advanced N consente ai trasformatori di progettare componenti più leggeri, più piccoli e più resistenti, destinati ad ambienti difficili in cui altri materiali manifestano i loro limiti. Le speciali caratteristiche dei nuovi PPA possono essere combinate per creare profili di prodotto unici. Il materiale è in grado di risolvere problemi applicativi in una vasta gamma di utilizzi differenti: è adatto per piccoli connettori e alloggiamenti che integrano funzioni negli elettrodomestici, nell'elettronica di consumo e nei dispositivi mobili. Può essere utilizzato nel settore automobilistico, per componenti e parti strutturali da montare vicino al motore e alla scatola del cambio, a contatto con materiali caldi, aggressivi e carburanti diversi; oppure per applicazioni come ingranaggi del cambio e altre parti soggette a usura. La famiglia Ultramid Advanced N possiede proprietà che la rendono adatta alla saldatura senza piombo e trova quindi applicazione nell'ambito dell'industria elettrica ed elettronica, per esempio per assemblare le schede di circuito tramite la tecnologia SMD (Surface Mounted Device).

“Ci avvicineremo attivamente ai nostri clienti per capire le loro esigenze specifiche e offrire soluzioni basate sull'esperienza di Basf nello sviluppo delle applicazioni e nel know-how del prodotto. Siamo impazienti di illustrare nel dettaglio il nostro portafoglio e di discutere delle applicazioni con i clienti in occasione della fiera K a ottobre 2016”, ha commentato Abdullah Shaikh, responsabile dei PPA di Performance Materials Europe.

La rigidità e la resistenza della nuova poliftalammide rimangono stabili fino alla temperatura di transizione vetrosa di 125°C e l'influenza dei fattori esterni, come i cambiamenti di umidità, è davvero minima. Rispetto a un materiale corrispondente di grado PA66 (temperatura di transizione vetrosa 60°C), presenta una gamma applicativa più ampia e qualità meccaniche superiori. Le sue proprietà elettriche sono indipendenti dal livello di umidità a temperatura ambiente e a temperature più elevate, una differenza sostanziale rispetto alle poliammidi alifatiche. Come risultato dell'alto punto di fusione a 300°C e del ridotto assorbimento di acqua, Ultramid Advanced N è particolarmente adatta alla saldatura senza piombo: mantiene la temperatura di distorsione termica e non dà luogo a bolle. Il ridotto assorbimento di acqua porta a un'eccellente stabilità dimensionale: nei test effettuati, è stato possibile ridurre del 50% l'assorbimento di acqua e umidità rispetto al grado PA6T. Un grado Ultramid Advanced N rinforzato con il 35% di fibre di vetro assorbe meno dell'1% di umidità fino alla saturazione. Per quanto riguarda la tendenza alla migrazione, nei test a clima alternato, il grado con ritardante di fiamma rinforzato con il 30% di fibre di vetro si è dimostrato superiore ai PPA corrispondenti presenti sul mercato. È dotato di un ritardante di fiamma senza alogeni in grado di conferire proprietà molto buone (valutazione V-0 nei test UL 94 a 0,4 mm). inoltre, il materiale presenta un'eccellente resistenza alla deformazione, una buona finitura superficiale e può essere stampato al laser. È straordinariamente resistente agli agenti chimici, in particolare olio caldo, liquidi refrigeranti, cloruro di calcio e carburanti con alto contenuto di metanolo. I singoli gradi poi sono dotati di diversi stabilizzatori termici e, quindi, sono personalizzati per soddisfare i requisiti specifici dei settori automobilistico, elettrico ed elettronico.