Nuovi sviluppi nel mondo dei purging compound

La trasformazione di polimeri comporta spesso problematiche che possono rallentare la produzione, aumentarne i costi e ridurne la qualità. Tali problemi si verificano soprattutto quando si effettua un cambio di colore o di tipo di materiale durante la lavorazione. Soltanto l’utilizzo di un buon purging compound può ridurre questi problemi e incrementare sensibilmente l’efficienza della produzione.

Al fine di risolvere queste problematiche nel modo più efficace, dopo alcuni mesi di ricerca e sviluppo la società svizzera Ultra System (che esporrà a Chinaplas 2016 presso lo stand M57, nel padiglione W1) ha creato una nuova gamma di prodotti Ultra Plast che si aggiunge a quella già presente: la Qualipurge CS.

La nuova linea comprende gradi adatti a tutti i tipi di materie plastiche e a tutte le macchine: PO-CS, POE-CS (per le poliolefine), High-CS (per tutti i materiali trasparenti come policarbonato e PMMA), PET-CS (PET) e HT-CS (per tutti i tipi di poliammidi, PEEK, Apec e Ultem).

Tutti i gradi della gamma Qualipurge CS sono adatti per la pulizia della vite, del cilindro e dei sistemi a canali caldi. Garantiscono inoltre una maggiore efficienza di pulizia rispetto ai prodotti standard, grazie a una nuova e rivoluzionaria formulazione della parte attiva. Con la nuova formula, infatti, il tempo di pulizia di una macchina a iniezione di medie dimensioni (forza di chiusura: 600 t, diametro vite: 90 mm) può essere ridotto del 30% rispetto all'uso dei precedenti prodotti Ultra Plast e con meno scarti; ciò significa una riduzione del 90% dei costi complessivi rispetto a una pulizia senza purging compound.

Infine, Ultra System ha recentemente completato la propria gamma con Ultra Plast LP, un purging compound liquido, che non rilascia fumi o odori sgradevoli, utilizzabile fino a 400°C. 

Tutti i gradi di Ultra Plast sono certificati FDA e rispettano le norme alimentari UE 10/2011. Possono essere utilizzati anche in camera bianca per la produzione di componenti medicali o per il settore farmaceutico e cosmetico. Inoltre, garantiscono un elevato livello di sostenibilità, perché sono riciclabili al 100% e consentono risparmiare energia e materiale.