Meno stress per le mescole filtrate

Nata nel 2009 a Castel Guelfo di Bologna per iniziativa di un gruppo di esperti con una pluridecennale esperienza nel comparto della gomma, Elastomers Union (stand A 37, padiglione 11, a Plast 2015) produce mescole in fluoroelastomero (FKM) basandosi su proprie formulazioni e su quelle dei propri clienti, per soddisfare i loro specifici bisogni, offrendo mescole di alta qualità che rispettano severe specifiche con un rapporto qualità/prezzo altamente competitivo.

Dal 2012 Elastomers Union si è focalizzata su tre importanti obiettivi di crescita, ossia investimenti nel laboratorio controllo materiali, nel laboratorio sviluppo nuovi materiali e controllo qualità e in una seconda linea di produzione. Tutti gli obiettivi sono stati raggiunti: i laboratori sono ora completamente equipaggiati con attrezzature altamente performanti, che permettono all’azienda di testare il 100% dei lotti, e la seconda linea è pienamente operativa.

Oggi, inoltre, l’azienda è in grado di offrire un nuovo prodotto: la mescola filtrata. Invece della trafila a filtro, Elastomers Union utilizza una pompa a ingranaggi per filtrare i polimeri, al fine di ottenere un prodotto meno stressato e per evitare la rottura dei filtri, evento molto comune dovuto all’alta viscosità del polimero fluorurato. Grazie a questa tecnologia l’azienda è in grado di filtrare le proprie mescole fino a diametri di 0,11 mm, per tutte quelle applicazioni dove sono essenziali elevati livelli di purezza.