Materiali ignifughi a base di PP rinforzato per le batterie dei veicoli elettrici

Il compound H1090 e la resina Stamax 30YH611 sono stati lanciati da Sabic per l’estrusione e la termoformatura di lastre da impiegare come alternativa alla lamiera nella realizzazione di componenti strutturali di grandi dimensioni e forme complesse.

I nuovi materiali sono a base polipropilenica, rinforzati con il 30% di fibra di vetro, ignifughi e intumescenti e tre le applicazioni principali possono essere utilizzati come coperture superiori, involucri e separatori dei moduli nelle batterie per veicoli elettrici. Entrambi i gradi offrono eccellenti proprietà barriera per ritardare o contenere la propagazione termica. Oltre all’isolamento termico ed elettrico, l'estrusione e la termoformatura di questi materiali si traducono in vantaggi in termini di design, costi e leggerezza rispetto alla lamiera. Le due tecnologie di trasformazione per cui questi due materiali sono stati pensati infatti possono risultare più economiche e efficienti rispetto allo stampaggio a iniezione di termoplastici e allo stampaggio a compressione di termoindurenti, che richiedono attrezzature e utensili più costosi.

Lo sviluppo e la validazione di questi nuovi materiali da parte di Sabic sono resi possibili grazie a Bluehero, iniziativa che risponde all'obiettivo dell'industria automobilistica di creare veicoli elettrici affidabili, sicuri ed efficienti, con un'attenzione particolare all'ottimizzazione dei componenti strutturali delle batterie. Bluehero sfrutta, tra l'altro, la conoscenza e l'esperienza di Sabic nello stampaggio avanzato di parti di grandi dimensioni, nello stampaggio a compressione e nella termoformatura.

"Fornendo nuove alternative ai materiali e ai processi tradizionali, Sabic può consentire ai trasformatori di progettare e costruire componenti per batterie di nuova generazione, riducendo i costi e ottenendo un vantaggio competitivo. I nostri esperti hanno contribuito al successo dell'adattamento di materiali rinforzati con fibre di vetro per estrusione e termoformatura di parti strutturali complesse e di grandi dimensioni", ha dichiarato Abdullah Al-Otaibi, general manager ETP & Market Solutions di Sabic.

Sia il compound H1090 che la resina Stamax 30YH611 possiedono una combinazione equilibrata di intumescenza e di rigidità e duttilità per la sicurezza antincendio. L'esposizione di questi materiali a fiamme a 1.200 °C per 10 minuti evidenzia un eccellente comportamento ignifugo. L'efficiente carbonizzazione e l'intumescenza mantengono la temperatura sul lato opposto dei pezzi al di sotto di 210 °C e contribuiscono a impedire la combustione. L'intumescenza è rafforzata dall'FR non bromurato/non clorurato che soddisfa lo standard UL94 V0 a 1,5 mm.

Oltre a eccellenti rigidità, forza e resistenza agli urti in un'ampia gamma di temperature, le proprietà più importanti di questi materiali comprendono stabilità dimensionale, basso coefficiente di espansione termica (CTE) e buona resistenza alla rigatura. Come matrice polimerica di entrambi i prodotti, il polipropilene assicura buone proprietà di isolamento elettrico, bassa densità, disponibilità globale e buona lavorabilità.

Tags