Il tecnico dei materiali compositi

La Fondazione ITS (Istituto Tecnico Superiore) di San Paolo d’Argon (Bergamo), in collaborazione con Persico, ha dato vita a un corso biennale per la formazione di tecnici sui materiali compositi e il loro utilizzo. I materiali compositi hanno rappresentato e ancora rappresentano una sorta di rivoluzione nella produzione industriale, grazie alla loro capacità di coniugare e conferire ai manufatti caratteristiche e qualità diverse, conferendo resistenza, leggerezza e flessibilità. Rispetto ai metalli, per esempio, i compositi “vincono” in rapidità e sostenibilità dei processi, riducendo il peso dei componenti mantenendone alte le prestazioni meccaniche.

Tutto questo ha aperto e continua ad aprire nuove strade al made in Italy. Dai settori “storici” di impiego, come quello dell’automobile, con un’evoluzione progressiva i compositi si stanno dimostrando la soluzione ottimale per una molteplicità di applicazioni in ambito nautico, sportivo, edile ecc., con la necessità sempre più pressante di disporre di figure professionali preparate e competenti.

In Italia lo studio sulle potenzialità dei compositi si sta ampliando e si alza il livello della progettazione: ma i compositi hanno una serie di caratteristiche che vanno trattate con procedure specifiche che pochi conoscono e sanno applicare. Il corso intende fornire conoscenze operative e altamente specializzate dai materiali ai processi di lavorazione e applicazione (con un laboratorio dedicato), alla gestione dei progetti, passando per il disegno industriale. Il tecnico dei compositi, tra le varie competenze, sarà quindi in grado di: riconoscere i materiali compositi e le loro caratteristiche; operare le modalità produttive di settore; applicare le metodologie di lavorazione e utilizzo dei compositi; effettuare il budgeting dei processi.