Filo in poliammide lega l’Italia al Giappone

Il produttore italiano di fibre sintetiche a base di poliammide 6, Aquafil, diventa fornitore preferenziale di filo in poliammide di Suminoe Textile, azienda giapponese che realizza rivestimenti tessili per i settori dell’arredamento, dell’automobile e dei trasporti. È quanto prevede un accordo siglato il 14 maggio tra le due società, che contempla anche la collaborazione sul fronte dello sviluppo di nuovi prodotti e collezioni, fino a coprire le attività di marketing a questo connesse. La società italiana in questo modo intende entrare nel mercato giapponese avvalendosi di una realtà aziendale affermata e strutturata, allargando così le propria presenza in Asia.

“Con questo accordo siamo riusciti ad aprire un mercato complesso e interessante come quello giapponese. Questo di permetterà di accrescere il nostro posizionamento di mercato in Asia, ma soprattutto ci consentirà di avviare una collaborazione significativa non solo commerciale con uno dei maggiori operatori globali del settore”, ha dichiarato Giulio Bonazzi, presidente di Aquafil.

Dal 1969 Aquafil è uno dei principali produttori italiani e mondiali di fibre sintetiche a base di poliammide 6. Oggi è presente in tre continenti con 15 stabilimenti e 2700 collaboratori e opera attraverso due business unit di prodotto: BCF, fili sintetici per pavimentazione tessile; NTF, fili sintetici per abbigliamento e sport. Fondata nel 1983, Suminoe Textile produce e commercializza rivestimenti tessili e opera non solo in Giappone, bensì anche nel resto dell’Asia e in Nord America.