CAP con il 20% di riciclato per l’occhialeria sostenibile

Il compoundatore italiano Gibaplast ha adottato Tenite Renew di Eastman come base per i propri compound destinati allo stampaggio a iniezione di montature per occhiali. Si tratta di una nuova versione del CAP (acetato propionato di cellulosa) Tenite caratterizzata dell’aggiunta di oltre il 20% di riciclato, certificato secondo il bilancio di massa, al contenuto a base biologica del materiale senza che ciò comprometta prestazioni e qualità dei prodotti finali, grazie a una combinazione di efficienza nello stampaggio e di confortevolezza delle montature. Gibaplast ha ottenuto la certificazione ISCC Plus, che garantisce la tracciabilità del contenuto riciclato nelle dichiarazioni di sostenibilità.

"Per anni, le proprietà tecniche ed estetiche del CAP Tenite ne hanno fatto la scelta migliore per lo stampaggio a iniezione nel settore dell'occhialeria", ha dichiarato Giovanni Barbieri, CEO di Gibaplast. "Siamo orgogliosi di introdurre Tenite Renew per l'occhialeria, aggiungendo contenuto riciclato alla Tenite tradizionale, mantenendo le sue eccellenti qualità e prestazioni e contribuendo a un futuro più sostenibile".

"L'Italia è famosa per la sua produzione di occhiali di qualità", ha dichiarato Rachel Oakley, responsabile del segmento occhiali di Eastman. "Gibaplast è da decenni un fornitore affidabile e di alta qualità di materiali a base di Tenite per il mercato locale. Ora, con Tenite Renew, l’azienda è in grado di aiutare i produttori di occhiali a espandere la loro offerta sostenibile in una gamma ancora più ampia di modelli".

Tenite Renew fa parte di un'ampia gamma di materiali sostenibili, tra cui Acetate Renew e Tritan Renew, ora disponibili su scala industriale grazie alle tecnologie di riciclo molecolare di Eastman, che trasformano in nuovi materiali i rifiuti plastici difficili da riciclare e altrimenti destinati alla discarica o all’incenerimento.