Borealis, Borouge e Nova anticipano le novità nelle poliolefine

All’iniziativa congiunta pre-K, tenutasi il 7 giugno presso la sede di Borealis Innovation a Linz (Austria), Borealis, Borouge e Nova Chemicals hanno fornito un’anteprima di quello che presenteranno durante la fiera K di D a ottobre.

I tre importanti fornitori di prodotti chimici e di soluzioni plastiche innovative sono parte di un gruppo globale di produttori di poliolefine. Ciascuno dei tre opera in maniera indipendente, anche se tutti condividono il supporto forte e stabile delle società controllanti: OMV, principale produttore e raffinatore di petrolio austriaco, Abu Dhabi National Oil Company (ADNOC) e International Petroleum Investment Company (IPIC).

Continuando a incrementare la propria esperienza nella “Creazione di valore attraverso l’innovazione” (slogan dell’azienda), Borealis ha annunciato l’estensione del portafoglio prodotti della sua divisione Plastomers, un pilastro relativamente nuovo nel business delle poliolefine di Borealis. In seguito al successo del lancio del marchio Queo nel 2013, l’azienda si trova adesso nel momento giusto per annunciare tre nuovi gradi di elastomeri.

La minore densità e la maggior flessibilità degli elastomeri poliolefinici Queo, in particolare rispetto alle altre poliolefine, rende questi prodotti ideali per applicazioni come componenti automobilistiche interne ed esterne, adesivi e compound per cavi. Borealis ha inoltre annunciato il rinnovamento del marchio della sua tecnologia Compact, una soluzione proprietaria inizialmente sviluppata e commercializzata insieme a DSM, che da adesso verrà rinominata Borceed. Questa tecnologia, flessibile e dotata di proprietà plastiche ed elastomeriche, è la piattaforma che sta dietro alla linea di prodotti Queo e completa le tecnologie proprietarie Borstar e Borlink, servendo mercati e clienti similari, come l’automotive, cavi e fili, e l’imballaggio di fascia alta.

“Siamo felici di offrire ai nostri clienti i nuovi elastomeri Queo, come prodotti della tecnologia Borceed. La piattaforma Borceed incorpora perfettamente il valore di Borealis “Exceed - Superare”, visto che la nostra missione è di superare costantemente le aspettative dei nostri clienti”, ha commentato Alfred Stern, vicepresidente esecutivo per le poliolefine, l’innovazione e le tecnologie di Borealis. “Attraverso questi sviluppi ci sforziamo di approfondire la collaborazione con i clienti di comparti chiave, aiutandoli a raggiungere una maggiore differenziazione dei prodotti. Lavorando insieme saremo in grado di raggiungere nuove vette in termini di sicurezza, accessibilità di prezzo, adattabilità, risparmio in termini di peso, e altro ancora”.

In seguito al successo del progetto Borouge 3 nel 2015, il sito produttivo di Borouge Ruwais è ora il più grande complesso integrato per la produzione di poliolefine al mondo, con una capacità produttiva doppia rispetto a prima e pari a 4,5 milioni di tonnellate.

Oltre ad aver aumentato la propria capacità produttiva, Borouge ha anche raggiunto un nuovo livello nella sua capacità d’innovazione, con l’istituzione di centri di ricerca e sviluppo di livello mondiale ad Abu Dhabi e Shanghai.

Questo focus sull’innovazione si riflette anche sulla nuova struttura di marketing, che si concentrerà su maggiori partnership industriali, focalizzandosi di meno sulle tecnologie di trasformazione e di più sui segmenti industriali, in modo da rispondere ad alcuni bisogni più generali lungo la filiera, in particolare dove possono essere raggiunti guadagni in termini di sostenibilità.

Wim Roels, CEO di Borouge, sottolinea che “Quando invitiamo i nostri clienti a “partecipare al nostro viaggio” li stiamo sollecitando a lavorare con noi e a diventare nostri partner per l’innovazione. Noi continuiamo a impegnarci nel creare valore per loro, per il settore e per la società in generale. La creazione dell’Innovation Centre negli Emirati e l’espansione del centro applicativo in Cina, insieme al riallineamento del marketing, sono esempi molto concreti di questo impegno per fornire soluzioni innovative e sostenibili. Grazie all’espansione della produzione in Cina e negli Emirati e al miglioramento del nostro network logistico siamo oggi ottimamente posizionati per fornire soluzioni poliolefiniche differenziate ai nostri clienti globali”.

La strategia di crescita di Nova Chemicals punta anch’essa a posizionare la società tra i leader in termini di sostenibilità. Si basa sul suo rapido accesso alle materie prime nordamericane e include l’obiettivo aziendale di produrre maggior valore per i propri clienti. Alla fine del 2016, Nova Chemicals attiverà il primo nuovo reattore realizzato in Canada o negli Stati Uniti da oltre un decennio per la produzione in fase gas di polietilene lineare a bassa densità (LLDPE), nel suo impianto di Joffre, in Alberta. Il nuovo reattore utilizzerà tecnologie molto avanzate per realizzare LLDPE omogeneo e di elevata qualità, destinato ad applicazioni finali chiave, come l’imballaggio alimentare, i sacchi ad alta resistenza e i film estensibili e termoretraibili.

Nova Chemicals ha anche annunciato la recente inaugurazione dell’ampliato Centro per le applicazioni a elevate prestazioni di Calgary, Alberta. Si tratta di un hub per lo sviluppo di prodotti e applicazioni in PE, che aiuterà anche i trasformatori ad arrivare sul mercato prima e con prodotti nuovi e più performanti. Gli investimenti includono una linea di estrusione per film soffiato a nove strati, un’ampia gamma di attrezzature per la trasformazione e uno spazio laboratoriale, così come aree dedicate dove i clienti potranno lavorare insieme ai tecnici di Nova. L’ampliamento di questo centro consentirà a Nova di continuare a migliorare la collaborazione, l’innovazione e l’esperienza in generale con i propri clienti.

Chris Bezaire, vicepresidente senior di Nova Chemicals, ha infine dichiarato: “Mettiamo particolare passione nel cercare di comprendere i bisogni e le sfide che i nostri clienti affrontano. Il tema “Partecipate al nostro viaggio” è davvero in grado di esprimere come questa passione si trasformi nel lavoro che svolgiamo quotidianamente con i clienti per sviluppare la prossima generazione di resine polietileniche, le strutture e le applicazioni. Non vediamo l’ora di continuare questo viaggio al K 2016”.