Produzione di componenti auto e moto

Subito dopo la seconda guerra mondiale, l'economista Peter Drucker indicava quella automobilistica come "l"industria delle industrie”, fucina di innovazioni tecnologiche, produttive, commerciali e organizzative in grado di forgiare, oltre alla propria, anche la struttura di molti altri settori. A riscontro di questo assunto, il contenuto di materie plastiche nei moderni autoveicoli si attesta oggi, secondo le stime più recenti, intorno al 15% e le previsioni fanno ritenere che tale valore potrebbe raggiungere il 20% nel giro di pochi anni. Questa previsione che fa ben sperare sul medio-lungo periodo si scontra però con la realtà attuale, dove l’industria automobilistica è quella più colpita dalla crisi economico-finanziaria dell’ultimo anno e ha trascinato con sé molte aziende del proprio indotto, compresi i trasformatori di materie plastiche e gomma. In questi termini, tuttavia, gli ultimi dati sono abbastanza confortanti poiché anche a settembre, per il quarto mese consecutivo, le vendite di automobili sul mercato italiano risultano in aumento. Detto questo, i costruttori di macchine e attrezzature che trovano nell’industria automobilistica uno sbocco importante per i propri prodotti continuano a proporre soluzioni e innovazione anche in tempi difficili, come testimoniano i contributi offerti nelle pagine seguenti da alcuni di essi, italiani ed esteri, raggruppati per tipo di tecnologia di trasformazione. STAMPAGGIO A INIEZIONE - Manopole multimateriale - Le presse a iniezione orizzontali GTS TC da 70-100-130 ton con tavola rotante a 4 posizioni sono proposte da Presma per produrre manopole multicolore e/o multimateriale per moto. Grazie ai due gruppi d’iniezione paralleli, tali presse consentono di eseguire, durante le doppia iniezione, il raffreddamento della prima stampata e il raffreddamento/estrazione del componente finito. Nel caso di articoli con 3 o più materiali o colori diversi ed eventualmente con inserti, la proposta è orientata unicamente verso isole di lavoro con tante unità di iniezione separate quanti sono i colori o i materiali, stampi multicavità con tasselli intercambiabili, canali freddi, stazioni di raffreddamento e robot.