Proposta formativa 2023 Cesap & IIP

Poniamo le Persone al centro dei nostri percorsi, sviluppiamo le loro Competenze creando Valore per le Aziende

Le risorse umane rappresentano il vero asse strategico delle aziende e lo sviluppo delle loro competenze una ineguagliabile leva di VANTAGGIO COMPETITIVO.

Sulla base dei positivi riscontri ricevuti nell’anno in corso e dei suggerimenti raccolti, presentiamo le nuove proposte formative CESAP & IIP per il 2023.

Il catalogo CESAP si presenta ulteriormente arricchito dall’introduzione di nuovi appuntamenti riguardanti:

- l’analisi e gestione degli strumenti di misura e della taratura con il corso MSA: MEASUREMENT SYSTEM ANALYSIS;

- il PROCESSO DI SVILUPPO PRODOTTO PER APPROVAZIONE DEL CLIENTE con il corso APQP/PPA;

- l’attività di simulazione applicata ai principali processi di trasformazione - LA SIMULAZIONE CAE (COMPUTER AIDED ENGINEERING) per lo stampaggio e ANALISI E SIMULAZIONE SOFTWARE per l’estrusione;

- l’analisi delle caratteristiche dei BIOPOLIMERI con l’approfondimento pratico delle fasi di trasformazione con pressa a iniezione e la caratterizzazione di laboratorio in seno al corso BIOPOLIMERI: PRINCIPALI DIFFERENZE CON I POLIMERI TRADIZIONALI;

- lo studio delle caratteristiche dei POLIMERI RICICLATI e approfondimento pratico delle fasi di trasformazione mediante pressa a iniezione e caratterizzazione di laboratorio con il corso POLIMERI RICICLATI: PRINCIPALI DIFFERENZE CON I POLIMERI TRADIZIONALI;

- le modalità di stesura e monitoraggio di un business plan con il corso COME REDIGERE UN EFFICACE BUSINESS PLAN;

- le modalità e tecniche più diffuse per applicare il controllo di gestione in produzione con il corso TECNICHE DI CONTROLLO DI GESTIONE IN PRODUZIONE;

- l’EXECUTIVE MASTER SUSTAINABILITY MANAGER & SUSTAINABILITY PRACTITIONER (dopo l’ottimo riscontro della prima sessione nel 2022);

- il PERCORSO PER VERIFICATORE GHG (GAS EFFETTO SERRA) ed uno di INTRODUZIONE AI POLIMERI.

È possibile visionare l’intera proposta formativa suddivisa in aree tematiche accedendo alla pagina Catalogo 2023 dove sono descritti tutti gli appuntamenti formativi proposti. Identificato/i il/i corso/i d’interesse, si può accedere alla relativa pagina del sito web e consultare la prossima calendarizzazione, gli obiettivi del corso, i destinatari e i vantaggi attesi oltre che scaricare la brochure con il dettaglio dei contenuti e procedere con l’iscrizione online.

Per coloro che preferiscono altre modalità rispetto a quella interaziendale proponiamo invece la formazione:

- a catalogo presso azienda cliente con la possibilità di proporre specifici temi all’interno della propria realtà, con un opportuno e condiviso numero di partecipanti, nei tempi e nei modi meglio rispondenti alle esigenze operative aziendali;

- su misura presso azienda cliente con l’obiettivo di individuare soluzioni appositamente progettate per il cliente, a fronte di obiettivi condivisi e dopo rapida analisi delle esigenze. 

Tutti gli interessati ad approfondire la nostra nuova proposta possono contattare Cesap all’indirizzo e-mail [email protected] per ricevere adeguato supporto nella definizione della soluzione ottimale per le proprie esigenze formative.

IIP ribadisce il proprio ruolo di partner ideale nello sviluppo delle strategie di business aziendali, valorizzando al meglio i percorsi di certificazione prodotto e sistema, le attività di testing e validazione prodotto anche mediante ispezioni di processo, la formazione del personale a opera di personale esperto e con comprovata e pluriennale esperienza lavorativa nelle aree tematiche trattate.

Il catalogo formativo 2023 di IIP propone oltre trenta diversi appuntamenti, suddivisi nelle seguenti aree:

  • Sostenibilità - corsi riguardanti tematiche di attualità che le aziende possono prendere in considerazioni per confermare ai propri stakeholder il loro impegno verso la sostenibilità.
  • Sistemi di Gestione e Prodotto - corsi riguardanti le principali norme per la certificazione di sistema e di prodotto.

L’area Sostenibilità propone appuntamenti riguardanti LA ISO 26000 PER LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA E LO SVILUPPO SOSTENIBILE, ANALISI DEL CICLO DI VITA (LCA), STRUMENTI DI COMUNICAZIONE DELLE IMPRONTE AMBIENTALI, IL BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ, IMPIANTI E FONTI ENERGETICHE RINNOVABILI, DESIGN PER LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE e L’OPPORTUNA SCELTA DEI MATERIALI.

L’area Sistemi di Gestione e Prodotto propone invece tutti i corsi riguardanti le principali norme di Sistema (ISO 9001, IATF 16949, ISO 14001, ISO 50001 e ISO 45001), i relativi percorsi per auditor e appuntamenti riguardanti norme specifiche di prodotto quali la BRC Global Standard per gli imballaggi destinati al contatto con alimenti, lo schema ISCC PLUS PER LA SOSTENIBILITA’ DEI PRODOTTI e la sessione CERTIFICARE LA SOSTENIBILITA’ DEI PRODOTTI IN PLASTICA utile per approfondire i principali requisiti delle certificazioni di prodotto quali per esempio il bilancio di massa e la rintracciabilità.

È possibile visionare l’intera proposta formativa IIP, suddivisa per aree tematiche, accedendo alla pagina Catalogo 2023 con la lista completa degli appuntamenti formativi. Identificato/i il/i corso/i d’interesse, si può accedere quindi alla brochure di dettaglio e alla relativa pagina del sito web per consultarne la pianificazione.

Tutti gli interessati ad approfondire la proposta, e gli specifici temi, possono contattare IIP all’indirizzo e-mail [email protected] per ricevere adeguato supporto nella definizione della soluzione ottimale per le proprie esigenze formative.

Tags