La versione digitale di MacPlas di ottobre-novembre 2023 è online

Il numero di ottobre-novembre 2023 della rivista MacPlas, in distribuzione in questi giorni, è già disponibile in versione digitale sfogliabile nel nostro sito Internet. Per consultarlo potete accedere alla home page di MP Online, oppure cliccare qui. Buona lettura!

La copertina di questo è dedicata al raffronto-confronto tra intelligenza artificiale e intelligenza commerciale. La prima sta rivoluzionando il modo in cui viviamo, lavoriamo e interagiamo con la tecnologia. La sua introduzione nella manifattura, in particolare nel settore della plastica, è in progressivo e rapido aumento, risultando importante e strategica. Le soluzioni basate sullʼintelligenza artificiale stanno trasformando molteplici aspetti dellʼindustria della plastica, dallʼottimizzazione al miglioramento della gestione della produzione: le tecnologie di machine learning e di analisi dei dati consentono alle aziende di monitorare in tempo reale le variabili di produzione, ottimizzare i parametri di processo e prevedere guasti delle macchine, riducendo i costi e aumentando la produttività. Nel mercato dei granuli di plastica lʼintelligenza artificiale inoltre è utilizzata per ottimizzare la gestione delle scorte, riducendo sprechi e costi di immagazzinamento e trasporto, e per migliorare la qualità dei prodotti, grazie a sistemi di visione artificiale che rilevano difetti o contaminanti e ne garantiscono la conformità agli standard richiesti. Innovazioni che portano il settore della plastica a una trasformazione in risposta a nuove sfide, riduzione degli sprechi e impiego di tecnologie avanzate sempre più efficienti. In questo contesto emerge con forza la necessità di figure professionali esperte e affidabili per organizzare al meglio i processi di approvvigionamento fornendo un collegamento vitale tra produttori di materie prime e sempre più articolate esigenze delle aziende.

Plastore, azienda italiana con unʼesperienza ultratrentennale nel commercio delle materie plastiche, mette a disposizione la sua “intelligenza commerciale” per sfruttare al meglio le potenzialità dei materiali e dei processi produttivi. Plastore svolge una funzione chiave nella catena di approvvigionamento garantendo un accesso consolidato a una vasta gamma di articoli e consentendo di trovare i granuli di plastica che meglio si adattano a ogni specifica applicazione. La sua approfondita conoscenza tecnica dei materiali e delle dinamiche di produzione ne fa un collaboratore prezioso per le aziende, che possono affidarle il coordinamento delle scorte di materia prima, garantendo forniture affidabili e riducendo al minimo sprechi e costi. Plastore opera nel mercato in maniera proattiva negoziando con i maggiori produttori internazionali gli stock a prezzi vantaggiosi e, trasferendo questo risparmio ai propri clienti, trasforma lʼacquisto di granuli di plastica in una fonte economica. Plastore, grazie a un magazzino costantemente aggiornato di oltre 1.200 tipi differenti di polimeri in granuli disponibili, e consultabili direttamente sul suo sito internet, risponde con flessibilità e agilità anche alle richieste dei clienti che devono affrontare cambi improvvisi di materiale o gestire situazioni di emergenza, consegnando con rapidità anche piccoli lotti di prodotto. Lʼintelligenza commerciale di Plastore inoltre possiede un plus non duplicabile nel fattore umano: empatia, conoscenza storica e comprensione delle esigenze del cliente permettono di ottenere sempre un servizio personalizzato ed efficace.

Tags