La lente arancione di B&R sul mondo della plastica

B&R offre una serie di soluzioni sia hardware che software volte a rispondere alle sfide attuali del mercato della plastica.

Grazie a tecnologie software web-based come mappVIEW, la macchina si distingue con una interfaccia moderna, elegante e intuitiva, con informazioni comprensibili e facilmente accessibili. I vantaggi software non si fermano soltanto alla parte di visualizzazione, ma anche a quella di controllo.

In questo modo la programmazione si trasforma in una semplice configurazione di parametri e la tecnologia mapp permette ai costruttori di macchine di concentrare il loro tempo e le loro risorse su ciò che conta di più, ovvero sviluppo e ottimizzazione delle funzioni specifiche della macchina.

Per esempio, la servo-idraulica svolge un ruolo essenziale nelle macchine per la lavorazione delle materie plastiche. I processi di messa a punto automatica aiutano a ottenere il massimo da ogni sistema - per macchine che sono veloci da configurare ed efficienti da utilizzare.

Anche il controllo preciso della temperatura, possibile tramite il mapp Temperature, è un marchio di garanzia di tutti i tipi di macchinari per la lavorazione della plastica: dallo stampaggio a iniezione e dal soffiaggio all'estrusione e alla termoformatura. B&R offre una gamma completa di blocchi funzione pronti per la messa a punto dei loop di controllo completamente automatizzati, la sincronizzazione multi-zona e il controllo a circuito chiuso efficiente e robusto. Gli utenti possono inoltre sfruttare le applicazioni campione di B&R per semplificare lo sviluppo delle proprie applicazioni.

I livelli senza precedenti di networking tra macchine e impianti che contraddistinguono le soluzioni IoT e 4.0 possono essere raggiunti solo con standard di comunicazione uniformi. L'industria delle materie plastiche si è affrettata a riconoscere e ad applicare questo requisito con le raccomandazioni di EUROMAP.

B&R ha incorporato queste interfacce direttamente nei suoi prodotti sotto forma di blocchi precodificati che offrono agli OEM la massima comodità durante lo sviluppo.

Una delle novità assolute nel mondo EUROMAP è l’ultimo arrivato, ovvero EUROMAP 79, l’interfaccia tra macchina di stampaggio a iniezione e dispositivo di manipolazione robot, basato su OPC UA nella modalità PUBSUB. Con EUROMAP 79 si abilita la comunicazione in real-time, questo fa sì che le parti stampate ad iniezione possano essere estratte con livelli di velocità e precisione mai visti prima.

Tutto ciò sarà parte del webinar “La lente arancione sul mondo della plastica” in programma il prossimo 25 novembre alle 10:30, in cui verranno trattate soluzioni software e hardware per i costruttori di macchine del settore come, per esempio, linee di estrusione per tubi, film e lasta, soffiaggio, presse ad iniezione e termoformatura.

Ci saranno anche gli aspetti tecnologici del controllo del processo, ma si parlerà anche di architetture software, robotica, e di come alcune tecnologie tipiche di altri comparti industriali possano essere motivo di innovazione anche nel settore della plastica, come per esempio la visione artificiale.

Servono strumenti per differenziarsi sul mercato come elettrificazione, digitalizzazione e visualizzazione smart e B&R è sempre alla ricerca di continui miglioramenti in modo da essere un ottimo innovation partner. 

Registrazione al webinar: La lente arancione sul mondo della plastica del 25 novembre alle ore 10:30.

Tags