Comerio Ercole tra gli ESG TOP Performer 2023

(Foto pagina Linkedin Comerio Ercole)

Il costruttore di macchine per la lavorazione di gomma, plastica, tessuto-non-tessuto e altri materiali in foglie, Comerio Ercole, è stata selezionata tra le migliori 100 aziende italiane nella categoria ESG TOP Performer del premio “2023 Sustainability Award”, giunto alla sua terza edizione. L’azienda di Busto Arsizio (Varese) nell’edizione 2021 aveva ottenuto il primato assoluto nella categoria “Top Social ESG” nel segmento medie imprese fino a 250 milioni dello stesso premio.

Il premio, ideato da Kon Group e promosso assieme con Elite, l’ecosistema lanciato nel 2012 da Borsa Italiana che aiuta le piccole e medie imprese a crescere e ad accedere ai mercati dei capitali privati e pubblici, e Azimut Emilia-Romagna, Marche e Umbria, vuole essere un riconoscimento a quelle realtà imprenditoriali che si sono distinte per aver condotto le proprie scelte aziendali in una ottica di sostenibilità. Ciascuna di esse è stata dotata di ESG Rating, emesso da Altis Alta Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e da Reprisk. Il premio è l’unico in Italia assegnato unicamente in base a un punteggio matematico e non prevede la presenza di una giuria e di giudizi qualitativi ed è parte, come ha spiegato Francesco Ferragina, presidente di Kon Group, di un “progetto complesso di lungo periodo che vuole promuovere una maggiore cultura della sostenibilità nel sistema imprenditoriale assieme a una crescita della consapevolezza e della visibilità delle aziende virtuose che hanno investito ingenti risorse per migliorare il mondo in cui viviamo”.

La terza edizione ha reso merito a tutti coloro che hanno fatto dello sviluppo sostenibile parte integrante del proprio DNA aziendale, predisponendo i processi, i sistemi e le risorse in modo da poter ridurre il proprio impatto ambientale e sociale. La valutazione è avvenuta attraverso la somministrazione di questionari di autovalutazione proposto ai 260 candidati al premio ammessi alla fase finale. Gli organizzatori si sono impegnati a consegnare personalmente i report di rating ESG a tutti i partecipanti che si renderanno disponibili ed organizzeranno nei prossimi mesi degli incontri “one-to-one” con ciascuno per approfondire gli elementi di miglioramento rispetto alla situazione attuale e preparare la strada alla quarta edizione che, oltre agli attuali partecipanti, vuole ampliare ulteriormente la platea delle imprese sostenibili cui offrire questa grande opportunità di visibilità.