CESAP investe sui giovani

 

Il 6 giugno scorso il ministro dell’istruzione Patrizio Bianchi ha presenziato, presso l’Isis “Giulio Natta” di Bergamo, alla presentazione del patto stretto in quella provincia tra gli istituti chimici, l’Università e i gruppi materie gomma-plastica di Confindustria Bergamo. Il patto, unico nel suo genere per l’innovazione curriculare e la didattica, prevede - a partire dal terzo anno d’istruzione secondaria - il potenziamento e lo sviluppo del piano di studi privilegiando l’approfondimento su nuovi materiali, loro applicazioni e miglioramento della sostenibilità. Si tratta del primo patto territoriale in ambito nazionale per i percorsi di studio in chimica, materiali e biotecnologie. Un vero e proprio caso di studio che si spera, come da auspicio del ministro Bianchi, di replicare in altre aree geografiche a supporto dei vari distretti industriali.

Il nuovo curriculum coinvolgerà, sin dal prossimo anno, oltre 300 studenti che frequentano l’indirizzo chimico in tre scuole della provincia bergamasca (l’Iti Marconi di Dalmine, l’Is Archimede di Treviglio, oltre il Natta di Bergamo, scuola promotrice e capofila del progetto, ideato e coordinato dalla attivissima Preside Amodeo).

Il rinnovato curriculum non comporterà una variazione del computo totale delle ore di studio, ma farà leva sul modello di didattica integrata con il coinvolgimento, durante le normali ore di lezione, di esperti, docenti specializzati e di rappresentanti dell’industria chimica e gomma-plastica, rimodulando la visione del “fare scuola”. Sono previsti anche momenti di approfondimento presso aziende del settore per un totale di 60 ore per ciascun anno, dalla classe terza alla quinta. L’ Università di Bergamo contribuirà alla co-progettazione dei percorsi formativi.

Cesap - Centro Europeo Sviluppo Applicazioni sui Polimeri, ente di formazione di elezione di Confindustria Bergamo in questo ambito, fornirà supporto sia didattico che tecnologico su vari temi inerenti ai materiali polimerici (plastica e gomma), le principali tecnologie di trasformazione, gli aspetti regolatori e la sostenibilità.

L’attività di Cesap a favore dello sviluppo di competenze tecniche nelle nuove generazioni non si ferma qui. Riprenderà a breve la collaborazione con primari ITS attivi nel settore in Lombardia, per dare un impulso alla formazione tecnica e tecnologica delle nuove risorse da inserire nelle aziende del settore gomma-plastica, a partire dalla Polymer Valley bergamasca. Cesap consolida il ruolo di key partner per il Knowledge Management & Development per le società del comparto.

Per approfondimenti, invitiamo a consultare il sito www.cesap.com e a contattare il servizio di customer care aziendale ([email protected]).