Thomas Gangl lascerà Borealis

Il consiglio di sorveglianza di Borealis e il CEO della società, Thomas Gangl (nella foto a destra), hanno raggiunto un accordo in merito alla cessazione dell’incarico di Thomas Gangl e alla fine del suo rapporto di lavoro con la multinazionale a partire dal prossimo 30 giugno.

Thomas Gangl ha iniziato la sua carriera in OMV nel 1998 come ingegnere di processo, prima di ricoprire diverse posizioni dirigenziali in seno alla società. Nel 2019 è diventato membro del comitato esecutivo di OMV in qualità di Chief Downstream Operations Officer e ha supervisionato l'aumento della partecipazione di OMV in Borealis al 75%. Durante il suo mandato, sono stati attuati gli investimenti nell’ambito dell’elettrolisi dell'idrogeno verde, dell'impianto per la produzione di biocarburanti verdi presso la raffineria di Schwechat (Austria) e del processo di riciclo chimico ReOil di OMV.

Nell’aprile 2021 è stato nominato CEO di Borealis, svolgendo un ruolo fondamentale nel perfezionare la strategia 2030 della società, ponendo al centro la sostenibilità e accelerandone la trasformazione verso l’economia circolare. Le tappe fondamentali del suo mandato includono la vendita del business dell'azoto, l'acquisizione del compoundatore italiano Rialti e l’acquisizione del riciclatore bulgaro Integra Plastics. Inoltre, ha guidato il prolungamento degli accordi di joint venture con Borouge, l'IPO di Borouge all'ADX e l’investimento per l'impianto Borouge 4 a Ruwais, negli Emirati Arabi Uniti, che una volta completato, sarà il più grande complesso poliolefinico in un unico sito al mondo.

"Thomas Gangl è un dirigente esperto con una vasta esperienza in OMV e successivamente nel suo ruolo di CEO di Borealis. Lo ringrazio per il suo prezioso contributo al Gruppo OMV nell'arco di oltre due decenni e gli auguro tutto il meglio per i suoi impegni futuri", ha dichiarato Daniela Vlad, membro del consiglio di amministrazione di OMV e presidente del consiglio di sorveglianza di Borealis.

Nelle prossime settimane Borealis annuncerà i dettagli sulla successione di Thomas Gangl.