Centesima pressa per celebrare cinquant’anni di collaborazione

Con la consegna da parte di Arburg della centesima pressa a H&K Müller le due società hanno celebrato quest’anno una collaborazione che dura da cinquant’anni. Il modello idraulico Allrounder 420 C Golden Edition fornito è dotato di dispositivo di movimentazione Multilift Select ed è destinato alla produzione di barattoli con tappi a vite e cucchiai dosatori per i settori farmaceutico, cosmetico e alimentare. H&K Müller, con sede a Engelskirchen, in Germania, stampa a iniezione vari tipi di articoli tra cui lattine in plastica, tazze riutilizzabili, misurini e cucchiai dosatori, sistemi di confezionamento, imballaggi e componenti tecnici, prodotti che trovano sbocco prevalentemente nei settori alimentare, cosmetico, farmaceutico, veterinario, chimico e tecnico.

Con la nuova pressa idraulica Allrounder 420 C Golden Edition il numero di macchine a iniezione con forza di chiusura da 500 a 2.200 kN attualmente in funzione presso l’azienda è salito a 52. Molti impianti sono dotati di dispositivi di movimentazione Multilift per consentire la produzione in serie automatizzata. Negli ultimi due anni, insieme ad Arburg, sono stati sviluppati e messi in funzione due sistemi chiavi in mano, entrambi destinati alla produzione di serie automatizzata di grandi lotti di articoli che in precedenza richiedevano molta manodopera. "L'utilizzo di questi sistemi il processo di confezionamento può essere gestito completamente dall'automazione. Ciò contribuisce a ridurre la manodopera in produzione e a eseguire cicli più brevi", ha commentato Philipp Müller. "Apprezziamo il rapporto affidabile e collaborativo con Arburg e ci auguriamo di poter collaborare ancora per molti anni con successo", ha aggiunto il fratello Justus Müller.

Sulle Allrounder vengono stampati anche prodotti in materiale al 100% riciclato. L’azienda lavora costantemente allo sviluppo di applicazioni realizzate con materiali riciclati, a base biologica e biodegradabili e con l’impiego di additivi. Inoltre, H&K Müller detiene quattro certificazioni basate sulle norme ISCC Plus, DIN EN ISO 9001, 22000 e 50001. Risparmio delle risorse, attenzione all'ambiente e sostenibilità, così come l’equilibrio tra redditività economica e responsabilità sociale, fanno parte ormai da tempo nella filosofia dell’azienda, che attribuisce particolare importanza all'efficienza energetica e delle materie prime utilizzate per realizzare prodotti sostenibili. Il nuovo stabilimento, inaugurato nel 2009, è riscaldato quasi esclusivamente con il calore recuperato dalla produzione e il crescente impiego di azionamenti elettrici consentono all’azienda di ridurre le emissioni di CO2 delle proprie attività produttive, cui contribuisce anche l'utilizzo del fotovoltaico. Ogni anno, l’azienda ricicla al proprio interno in media 98.000 chili di materiale plastico proveniente dalla produzione di prototipi e dagli scarti di produzione, che viene reimmesso in produzione. Il materiale che invece non può essere riutilizzato viene venduto, favorendo l’economia circolare.

Tags