Il modo migliore per prevedere il futuro è simularlo

Con il suo “Engineering Service”, RadiciGroup è partner di progetti innovativi e di sviluppo di nuovi prodotti in materiale polimerico.

Aggiungendo alle competenze e all’esperienza degli specialisti RadiciGroup i più avanzati sistemi di simulazione numerica al computer la somma che si ottiene è la capacità di riprodurre virtualmente il processo di stampaggio del materiale e le sollecitazioni (meccaniche, termiche, o altro) a cui il manufatto è sottoposto durante l’utilizzo.

“Engineering service” di RadiciGroup High Performance Polymers consente di prevedere i comportamenti dei manufatti già nelle primissime fasi del loro sviluppo, in modo da ottimizzare la progettazione, anche in ottica di eco design e performance ambientali.

La progettazione con materiali polimerici ingegneristici per raggiungere obiettivi rigorosi in termini di prestazioni, alleggerimento e sostenibilità diventa così molto più accessibile, tempestiva ed economica utilizzando affidabili strumenti di simulazione assistita da computer per prevedere l’andamento dei processi e l’applicabilità nel mondo reale.

Si tratta di un servizio ingegneristico che RadiciGroup mette a disposizione dei suoi clienti, volto ad alimentare il successo di progetti innovativi o, per esempio, di progetti di metal replacement in cui i tecnopolimeri del Gruppo possono essere impiegati per garantire le performance richieste dall’applicazione. La possibilità di usare la poliammide come sostituto dei metalli, grazie alle caratteristiche di resistenza strutturale e termica anche a temperature elevate, facilità di trasformazione e prezzo competitivo è sempre più tenuta in considerazione - grazie all'affidabilità della simulazione assistita - in numerosi mercati, in primis quello dell’automotive.

Engineering service fa ampiamente uso dei più avanzati strumenti CAE (Computer Aided Engineering) per risolvere le problematiche di progettazione e ridurre al minimo l’approccio per “prove ed errori” arrivando all’obiettivo finale ottimizzando risorse e tempi.

Il flusso di lavoro di uno studio CAE, si articola in tre macro-fasi:

- Pre-elaborazione, che prevede la definizione degli obiettivi e delle informazioni di ingresso, e la modellazione del caso;

- Analisi, ossia l’elaborazione numerica da parte del software;

- Post-processo, che consiste nell’analisi e nell’interpretazione critica dei risultati.

Esistono diversi casi di successo di utilizzo dei tecnopolimeri RadiciGroup grazie anche al supporto di questo prezioso servizio: un recente esempio, presentato anche durante la fiera K, è stato il progetto di metal replacement del riduttore per salpa-ancore di Quick Spa, dove già dalle prime fasi del progetto sono state tenute in considerazione le prestazioni in esercizio e le eventuali criticità nonché i diversi fenomeni legati al processo del tecnopolimero (orientamento fibra, linee di giunzione, distorsione post-stampaggio).

Per sfogliare la brochure Engineering Service cliccare qui.